SOSTENIBILITÀ: Mutualità, cooperazione, Codice Etico

SOSTENIBILITÀ: Mutualità, cooperazione, Codice Etico

“Garantire ai soci, ai dipendenti e alla collettività prospettive di sviluppo e di scambio mutualistico nel rispetto dei principi e dei valori della democrazia cooperativa”.

I valori della cooperazione

I principi di mutualità interna ed esterna fanno parte del DNA SACMI fin dalla sua fondazione. Tali principi si realizzano anno dopo anno con azioni concrete, dal rispetto dell’ambiente alla valorizzazione del lavoro, dall’attenzione al territorio alle azioni per offrire nuove opportunità nei Paesi in via di sviluppo. 

SACMI cura la redazione del proprio Bilancio Sociale dal 2003 – dal 2014 Bilancio di Sostenibilità – per dare sostanza ai valori della cooperazione ed essere sempre più in linea con la vocazione internazionale alla cultura della sostenibilità. Dal 2018, SACMI pubblica un Annual Report Integrato per offrire, in un unico documento, un rendiconto organico dei risultati ottenuti sotto il profilo economico, ambientale e sociale: un rapporto dettagliato dell’agire quotidiano di SACMI per conciliare gli obiettivi economici con quelli in ambito sociale e ambientale. In una parola, creazione di valore condiviso per la comunità e il territorio di riferimento.

Il Codice Etico

SACMI assegna importanza e impegno costanti alla correttezza ed al miglioramento continuo dei rapporti professionali con soci, dipendenti, clienti, partner, fornitori, istituzioni e competitor. Per questo, nel 2005 SACMI Imola si è dotata di un Codice Etico che esprime gli impegni e le responsabilità etiche, a cui tutti i collaboratori devono uniformarsi nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. Tale documento costituisce un riferimento per tutti i soggetti che collaborano con la Cooperativa, ed in primo luogo per chi è chiamato a governarla, amministrarla e gestirla. Il Codice Etico costituisce un riferimento anche per le società del Network SACMI, che sono chiamate a recepirlo anche, se necessario, adattandolo alle singole specificità aziendali.

Le nostre persone

Il Codice Etico

Qualità e responsabilità certificate

Per SACMI, essere socialmente responsabili significa ricercare le soluzioni migliori nel rispetto della dignità del lavoro, tutela dell’ambiente e dell’etica sociale, fattori chiave nella quotidiana attività di business. 

SACMI, da questo punto di vista, ha adottato un insieme di certificazioni internazionalmente riconosciute, tra cui un sistema di gestione conforme alla normativa ISO 14001, integrandolo al sistema di gestione della qualità ISO 9001 e della sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001.

Certificazioni

SACMI, ha adottato un insieme di certificazioni internazionalmente riconosciute, tra cui un sistema di gestione conforme alla normativa ISO 14001, integrandolo al sistema di gestione della qualità ISO 9001 e della sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001

Certificazioni

scarica i certificati

Ruota il tuo device.