Ceramics
SACMI finishing&sorting solutions, la proposta più versatile del mercato per una ceramica ready-to-use

SACMI finishing&sorting solutions, la proposta più versatile del mercato per una ceramica ready-to-use

Dalle soluzioni di squadratura-finitura 4.0 SACMI-BMR alla nuova Ekosort Dinamica, la linea di scelta intelligente per lastre e piastrelle. Con l’opportunità, unica sul mercato, di immaginare e realizzare una vera e propria “linea integrata”. L’incontro internazionale in SACMI, con oltre 400 iscritti da 53 Paesi

Oltre 400 iscritti da 53 Paesi al terzo appuntamento con la rassegna SACMI Ceramic Innovation Days che, il 28 gennaio, ha approfondito la proposta completa SACMI sulle linee di squadratura, finitura e scelta.
Adattiva, performante, intelligente. Tre parole chiave per descrivere un insieme di soluzioni che SACMI sviluppa in una logica di governo digitale dell’impianto, per una ceramica ready-to-use e una gestione make-to-order dei flussi produttivi.
 
Linee di ortosquadratura, lappatura e finitura
Protagoniste della prima parte dell’incontro, le soluzioni BMR, l’azienda partner di SACMI,  leader da oltre cinquant’anni nella progettazione di impianti di levigatura, lappatura, trattamento, squadratura/bisellatura e taglio.
TOP Squadra Dry 4.0 è la linea di squadratura digitale che, grazie all’avanzato sistema di telecamere ed al controllo elettronico delle lavorazioni, massimizza le performance riducendo i tempi di changeover. La soluzione garantisce il controllo automatico delle lavorazioni da postazione remota e si caratterizza per l’adattamento dinamico del cono di asportazione in base al formato entrante.
Performante e sostenibile, Top Squadra Dry riassume tutti i vantaggi dell’innovativo processo di squadratura a secco SACMI-BMR e si integra con le avanzate soluzioni per il trattamento superficiale, dalle consolidate Leviga e Leviga Plus all’innovativa SuperShine, una soluzione di super-lucidatura del grès unica sul mercato che combina un processo meccatronico ad una reazione chimica, consentendo la migliore protezione delle superfici, aumentandone il gloss e la resistenza all’aggressione da parte di agenti esterni.
Sviluppata e collaudata presso i top player del mercato, SuperShine BMR evolve il concetto di “prodotto semilavorato”, le cui caratteristiche fisiche e funzionali sono rese in questo modo indipendenti dalla destinazione d’uso finale (pavimento, rivestimento, superfici tecniche).
 
Ekosort Dinamica
Dalla finitura alla scelta, l’incontro ha approfondito i vantaggi di Ekosort Dinamica, l’ultima evoluzione dei sistemi SACMI di smistamento intelligente per lastre e piastrelle di ogni tipologia e formato.
Flessibile e produttiva sui formati medio piccoli, precisa e sicura sulle grandi lastre, Ekosort Dinamica si caratterizza per una gestione dinamica delle code di produzione grazie al governo indipendente, guidato da software, dei carrelli di presa e trasporto che si muovono all’interno della giostra.
Al variare del formato, infatti, la macchina adatta automaticamente il numero di carrelli necessari per garantire una presa efficiente, sicura e performante sul prodotto (un singolo carrello fino al 60x60 cm, sino a 4 per le grandi lastre), con sincronizzazione digitale e adattiva delle diverse operazioni.
Il governo digitale del processo rende, con Ekosort Dinamica, le operazioni di cambio formato totalmente automatiche, massimizzando in ogni condizione produttiva l’efficienza delle operazioni di impilamento e scelta. Risultato, il massimo della velocità sui formati-medio piccoli (sino a 130 pezzi al minuto per i formati 20x20 e 30x30 cm), e migliori prestazioni sui tutti i formati, anche sino a 120x180 cm. Con l’ulteriore opportunità di un approccio incrementale all’investimento, grazie all’elevata modularità e configurabilità della macchina.
 
Linea integrata e simulazioni digital twin
Le opportunità non finiscono qui. Grazie alla propria competenza impiantistica, SACMI ha sviluppato inoltre una proposta inedita, che integra le fasi di squadratura, finitura e scelta, agevolando il passaggio da una logica make-to-stock ad un approccio make-to-order nella gestione dei flussi.
Tale soluzione impiantistica, che SACMI sviluppa insieme al cliente ed in alternativa alle tradizionali configurazioni a isole separate, nasce per rispondere alle nuove esigenze del mercato, in particolare ottimizzazione logistica, lead time di produzione  e riduzione del footprint.
Tra i risultati, conseguibili grazie al monitoraggio in continuo dei flussi, all’automazione dei settaggi, all’elevata flessibilità e integrazione delle macchine, un cambio lotto dinamico che può essere completato in soli 10 minuti.
Realizzata presso un primario player italiano, tale soluzione viene proposta da SACMI anche avvalendosi dei vantaggi delle simulazioni digital twin che consentono una valutazione rapida e precisa, già in fase progettuale, delle principali KPI (indici di performance) che caratterizzano l’impianto.
Un ruolo crescente, quello delle simulazioni digitali, che non solo riduce drasticamente i tempi di sviluppo, individuando insieme al cliente la migliore configurazione della linea, ma consente di verificare puntualmente sul campo, grazie all’interconnessione con il supervisore HERE SACMI, le performance simulate a priori.
Risultato, una linea reale coordinata nel tempo con il proprio “gemello virtuale”, per ottenere il massimo in termini di efficienza, performance, monitoraggio e controllo dei costi totali di esercizio (OEE).

Ruota il tuo device.