Ceramics
Con SACMI, la persona al centro: Sanitana inaugura la prima linea con drastica riduzione della polverosità ambientale

Con SACMI, la persona al centro: Sanitana inaugura la prima linea con drastica riduzione della polverosità ambientale

Nell’ambito del revamping dell’intera linea di smaltatura, installata la prima soluzione che rimuove, senza operatore, tutte le polveri di finitura riducendo drasticamente la loro dispersione in ambiente, nel rispetto della Direttiva Ue, in vigore dal 2020.

In gioco, una nuova cultura della produzione che, accanto alla qualità ed all’efficienza, mette al centro la qualità e la sicurezza del lavoro. Fondata nel 1979 e prima azienda portoghese interamente concentrata nella produzione di ceramica sanitaria, Sanitana ha scelto SACMI per completare l’ambizioso progetto di revamping e ammodernamento delle linee di smaltatura fornite nel 2007.
 
Automazione e ampliamento del mix produttivo, drastica riduzione della polverosità ambientale sono i due pilastri della commessa, che si è conclusa con successo dopo l’estate con l’avviamento della prima linea completa. In particolare, la linea – che originariamente era stata configurata per la smaltatura di un singolo modello di vaso – è stata equipaggiata con soluzioni adeguate per gestire l’intero catalogo prodotti.
 
Dal punto di vista dell’efficienza di fabbrica, sono state sottratte alle operazioni manuali le fasi di smaltatura del sifone e pulizia del piede dei vasi, con grande incremento di produttività. Accanto, SACMI ha fornito una speciale cella robotizzata dove le polveri di finitura vengono aspirate e soffiate in assenza di operatore, garantendo il pieno rispetto della Direttiva UE – in vigore da gennaio 2020.
 
Studiare una soluzione in linea con le esigenze del cliente – che tipicamente effettua le operazioni di finitura sul pezzo già maturo, con potenziale sviluppo abbondante di polvere – era l’obiettivo SACMI che, per la prima, volta propone sul mercato questo sistema, capace di fatto di azzerare ogni rischio connesso ad operazioni prima svolte in cabine aspiranti aperte. Nella nuova cella fornita, infatti, i pezzi vengono caricati automaticamente su nastro trasportatore, mentre l’aspirazione può essere molto più potente in quanto il flusso d’aria non impatta sulla persona dell’operatore.
 
Completano la fornitura ulteriori migliorie, come l’implementazione delle ultime soluzioni SACMI per la programmazione offline delle ricette di smaltatura. Con tale avviamento, Sanitana dimostra di guardare al futuro anticipando le evoluzioni normative – particolarmente stringenti in Europa – e facendosi protagonista e guida, in Portogallo, di una nuova sensibilità che restituisce centralità alla persona nell’ambito dell’attività produttiva.
Con SACMI, la persona al centro: Sanitana inaugura la prima linea con drastica riduzione della polverosità ambientale

Ruota il tuo device.