Ceramics
Ceramica Flaminia completa con SACMI l’automazione totale della smaltatura

Ceramica Flaminia completa con SACMI l’automazione totale della smaltatura

Installata la smaltasifoni automatica che integra la linea di di smaltatura ed handling 4.0 già in produzione. Obiettivo, ancora più qualità e ripetibilità del processo, risparmiando tempo, energia e risorse

Ceramica Flaminia investe, con SACMI, sull’ulteriore automazione del reparto smaltatura. Già in produzione dal 2018, le nuove linee 4.0 di handling e smaltatura del pezzo fornite da SACMI si integrano oggi con una nuova soluzione per la smaltatura automatica dei sifoni dei vasi in aggiunta a quella già originariamente presente, aumentando così anche la produttività dell’intero reparto di smaltatura.
 
Personalizzata e configurabile sulla base delle richieste del cliente, la linea riduce il ribaltamento del pezzo, semplificando le operazioni di handling e logistica. Il sistema si avvale dell’ausilio di due robot, uno per la manipolazione del vaso, l’altro per la smaltatura interna del sifone attraverso un processo innovativo che massimizza qualità e ripetibilità del processo, riducendo gli sprechi.
 
La smaltasifoni automatica si affianca alle numerose soluzioni RobotGlaze fornite da SACMI-Gaiotto e già in produzione presso lo stabilmento di Civita Castellana. SACMI ha inoltre curato negli anni la fornitura a Flaminia di isole di lavorazione appositamente configurate per automatizzare la fase di handling dei pezzi, che transitano così dalle celle di colaggio alla soffiatura, dalla cottura alla smaltatura senza alcuna necessità di intervento manuiale.
 
Sempre un passo avanti nell’innovazione in ambito Sanitaryware, Flaminia ha scommesso in questo modo non solo sull’automazione delle varie fasi del processo di produzione del sanitario ma, anche, sull’integrazione completa delle movimentazioni, in una logica 4.0. A questo si affianca l’impegno di Flaminia per ridurre l’impronta ambientale del processo, come il recente investimento sugli essiccatoi SACMI caratterizzzati da avanzata gestione software per l’ottimizzazione delle curve di essiccazione in funzione del diverso mix produttivo.

Ruota il tuo device.