Ceramics
Sanindusa riparte a Tocha con la più moderna tecnologia SACMI Sanitaryware

Sanindusa riparte a Tocha con la più moderna tecnologia SACMI Sanitaryware

Appena completata la fornitura dell’impianto completo, dal colaggio alla smaltatura robotizzata, dotato di tutte le ultime automazioni SACMI. A regime dal prossimo autunno, l’impianto sarà raddoppiato entro il 2020

Dal colaggio alla smaltatura, sino all’handling robotizzato. Tutto pronto in Sanindusa, primaria azienda portoghese del sanitario di alta qualità, per il riavviamento in grande stile dell’unità produttiva di Tocha – circa 50 km a sud della città di Aveiro – gravemente danneggiata dagli incendi che hanno colpito l’area nel 2017.

 
Già partner di lungo corso quasi tutte le macchine precedentemente installate erano di fornitura SACMI – Sanindusa ha rinnovato questa scelta, affidandosi alle più moderne tecnologie per la produzione, la movimentazione e la smaltatura del sanitario, sviluppate interamente in SACMI. Una ripartenza in due mosse, la prima, appena completata, vedrà l’installazione delle nuove macchine entro l’estate, con avviamento previsto a settembre.
 
Cuore della linea il reparto colaggio, con la fornitura di 8 macchine AVM monostampo per il colaggio di vasi complessi, a cui si aggiungono gli asservimenti per il revamping di due macchine di colaggio esistenti. Quindi 2 moduli ADM, dedicati alla produzione di cassette. A seguire, una riammodernata AVB, per la produzione di vasi semplici. Tutte le macchine sono provviste di pre-essiccatoio per i pezzi, la soluzione SACMI che consente di minimizzare il tempo di maturazione consentendo la movimentazione automatica, in sicurezza, del prodotto in crudo compreso il carico dei carrelli.
 
Quindi l’handling, realizzato a cura di veicoli LGV prodotti in SACMI-Nuova Sima, per il conferimento dei pezzi all’essiccatoio a bianco. Di fornitura SACMI anche 2 linee complete di smaltatura robotizzata equipaggiate con robot Gaiotto GA-OL e GA2000.
 
L’intero impianto sarà gestito dal supervisore SACMI H.E.R.E. (Human Expertise for Reactive Engineering), la soluzione SACMI per realizzare una gestione totalmente 4.0 (dal monitoraggio alla diagnostica, dalla manutenzione preventiva alla gestione del magazzino) della linea produttiva.
 
Completata la prima fase dell’investimento, Sanindusa ha già in programma il raddoppio dell’impianto di Tocha, che sarà completato nel 2020 sempre avvalendosi della migliore tecnologia SACMI per la ceramica sanitaria.

Ruota il tuo device.