Automazione totale e tracking, i vantaggi di AGV SACMI

Automazione totale e tracking, i vantaggi di AGV SACMI

La soluzione per la movimentazione del prodotto a guida automatica, basata su tecnologia LGV, ottimizza tutte le fasi di consolidamento e maturazione del pezzo e gli stoccaggi. Disponibile la versione “totale”, per azzerare le movimentazioni manuali anche in uscita forno.

L’obiettivo SACMI di accompagnare a livelli di automazione crescente le soluzioni per la tracciabilità totale del prodotto si integra con la proposta di automazione della movimentazione carri per trasferimento dei pezzi lungo tutto il processo produttivo.

La movimentazione dei pezzi, in particolare nelle fasi successive al colaggio a monte del processo di cottura, è fase critica in considerazione delle proprietà meccaniche del prodotto nelle fasi precedenti alla cottura.

L’automazione della movimentazione con veicoli AGV (Automatic Guided Vehicles), alternativa al sistema di movimentazione carri manuale, permette di gestire in maniera automatica e controllata le diverse fasi, riducendo scarti produttivi e spezio occupato. In particolare, la gestione controllata lungo tutto il percorso permette l’ottimizzazione del processo in termini di controllo del tempo di permanenza prodotto nelle fasi intermedie, quali consolidamento e maturazione in ambiente e gli stoccaggi prodotto.

Oltre a garantire un processo controllato il sistema di movimentazione AGV riduce le attività manuali di movimentazione a carico dell’operatore, migliorando quindi le condizioni di lavoro eriducendo gli scarti.

Basato su tecnologia LGV (Laser Guided Vehicle Il sistema di movimentazione con AGV SACMI si integra con le proposte di automazione di impianto a partire dal colaggio fino al reparto cottura e fine linea. Nella proposta completa, l’utilizzo dei veicoli AGV azzera la necessità di movimentazioni manuali del prodotto anche in uscita forno, alimentando in automatico le linee di scelta e il trasferimento del prodotto sino alle fasi finali di imballaggio e stoccaggio pezzi finiti.

Ulteriore vantaggio rispetto a sistemi di movimentazione alternativi – quali nastri trasportatori – i sistemi AGV non richiedono strutture fisse a terra, con vantaggi in termini di ingombri e maggiore versatilità nella gestione del layout d’impianto. L’intero sistema è inoltre molto flessibile, con la possibilità di modificare e integrare percorsi e gestire direttamente da PC a terra tutte le stazioni di prelievo e deposito.

Il sistema di controllo dei veicoli è integrabile con sistemi di supervisione o ERP di fabbrica. In questo modo, è possibile raggiungere la tracciabilità totale del pezzo, dal magazzino intermedio dei semilavorati allo stoccaggio prodotti finiti.

Ruota il tuo device.