RobotClean, l’automazione della finitura che fa bene alla salute (e alla qualità)

RobotClean, l’automazione della finitura che fa bene alla salute (e alla qualità)

La soluzione agevola il rispetto delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, automatizzando completamente questa fase, determinante per definire l’aspetto e la qualità percepita del prodotto finito.

Un ambiente di lavoro salubre e pulito è una necessità nell’industria moderna dei sanitari. Senza considerare le recenti previsioni normative che hanno inserito le polveri di silice cristallina tra l’elenco dei processi ed agenti “a rischio di esposizione cancerogena”.

Ecco perché SACMI sviluppa RobotClean, una soluzione che consente di mettere in sicurezza, in modo definitivo, tutte le operazioni comunemente dette “di finitura a bianco dei sanitari”, oggi tipicamente svolte in modo manuale e che costringono l’operatore a lavorare a contatto con sostanze potenzialmente dannose, imponendo alle aziende di dotarsi di speciali equipaggiamenti protettivi per gli addetti e continui controlli sull’efficienza dei sistemi di aspirazione.

Sviluppati per riprodurre fedelmente le operazioni svolte a mano dall’operatore, gli utensili RobotClean consentono una gestione integrata della compensazione delle forze sul pezzo, con soluzioni e programmi diversificati ed appositamente studiati per consentire la finitura di articoli differenti e delle loro diverse parti (esterno, interno, brida e sottobrida nei vasi, ecc).

Equipaggiati con speciali elementi abrasivi ed elementi di soffiaggio e aspirazione per mantenere sempre pulita la zona di lavoro – nonché con opportuni filtri per evitare ogni contaminazione dell’ambiente esterno –  tali utensili consentono il controllo della qualità finale di finitura con accuratezza e precisione assoluta. Un fattore determinante, al di là delle considerazioni sulla sicurezza, rispetto alla qualità percepita del prodotto finito, data l’importanza della finitura nel determinarne l’aspetto finale.

Come sull’intera gamma di soluzioni robotizzate SACMI per il sanitario, a fare la differenza è la configurabilità della soluzione, pensata per fronteggiare tutte le diverse casistiche produttive del settore, dalle differenti tecnologie di colaggio al tipo di stampo utilizzato. Soluzioni che possono privilegiare la versatilità – un solo robot in grado di gestire il range completo delle operazioni di finitura su ogni tipologia di articolo – ma anche prevedere differenti robot di finitura posizionati in serie, per massimizzare la capacità produttiva, eliminando tutte le operazioni di cambio utensile.
Rapida e intuitiva, la tecnologia RobotClean include il software di programmazione dedicato, che consente di simulare nel dettaglio i movimenti e le operazioni del il robot, ottimizzandone le performance. Tali operazioni possono essere svolte off line, senza interferire con la normale operatività dell’impianto.
 
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Ruota il tuo device.