SACMI Computer Vision Systems, controllo totale delle capsule metalliche

SACMI Computer Vision Systems, controllo totale delle capsule metalliche

Con DECOCAP360 e LUGGEDCAP360 l’azienda segna un nuovo riferimento nel mercato.
La versione 2.0 del software CVS360-3D migliora l’efficacia degli algoritmi di ispezione,
rilevando aree e difetti attualmente invisibili a sistemi di visione standard

Con i sistemi computer vision DECOCAP360 e LUGGEDCAP360 SACMI segna un nuovo riferimento nel mercato dell’ispezione delle capsule metalliche. Il primo, dedicato all’ispezione della parte pubblica della capsula, fondo e pareti laterali eventualmente litografate. Il secondo, progettato per l’ispezione del lato prodotto.
 
L’accurata ispezione della parete laterale di capsule con alette tipo twist-off, euro-twist, orbit, ecc è una consolidata esigenza del mercato, cui SACMI risponde integrando in questi sistemi ulteriori features che consentono di rilevare difetti altrimenti invisibili a sistemi di visione standard.
 
Entrambi i sistemi sono equipaggiati con illuminatore Chrometriq, brevettato SACMI, declinato in due distinte versioni, ChrometriqDeco per DECOCAP360 e ChrometriqTO per LUGGEDCAP. Le soluzioni si avvalgono di 5 telecamere, di cui una per l’ispezione del pannello centrale e 4 laterali per l’ispezione della parete laterale.
 
Grazie alla release 2.0 del modulo software CVS360-3D, il sistema di visione è in grado di restituire in 2 dimensioni l’intero profilo della parete laterale, compensando ogni effetto distorsivo dovuto all’ottica, alla posizione, alla prospettiva.
 Importante novità, per la parte pubblica decorata, la capacità del software di compensare l’offset di tranciatura del foglio metallico una volta inserito in pressa, che può generare deformazioni di imbutitura nella decorazione laterale.
 
Generalmente accettabili per il cliente, tali deformazioni possono infatti ridurre la sensibilità del sistema di visione, generando falsi scarti o falsi accettati. Grazie alla compensazione, il sistema ricostruisce virtualmente il foglio metallico esattamente com’era prima della tranciatura, incrementando in questo modo l’efficacia degli algoritmi di ispezione della litografia.
 
Per quanto riguarda il lato prodotto, la soluzione LUGGEDCAP360 consente l’ispezione completa della capsula, in particolare l’area che giace sotto la curlinga e le alette, impossibile da ispezionare con ottiche standard e con una vista dall’alto.
 
Ulteriori vantaggi di LUGGEDCAP360 riguardano l’ispezione di capsule press-twist, dedicate al baby food. In questo caso, il sistema consente la massima affidabilità nella verifica della deposizione del mastice che, in questo tipo di capsule, raggiunge la curlinga e svolge l’importante funzione di accoppiarsi con il filetto del vaso di vetro, garantendo la perfetta tenuta e integrità del prodotto. Un’ulteriore garanzia in questo tipo di prodotti dedicati ai bambini ed in particolare ai neonati.
 

Scopri di più

Ruota il tuo device.