Ceramics
SACMI Ekosort Dinamica, la scelta “intelligente”

SACMI Ekosort Dinamica, la scelta “intelligente”

Veloce e versatile, per prestazioni al top della categoria su tutti i formati e una gestione dinamica, intelligente e adattiva delle code di produzione. Modulare e scalabile, Ekosort Dinamica può essere “testata” in anticipo in virtuale, per ottimizzarne il dimensionamento. Così SACMI rinnova ulteriormente la propria proposta tecnologica in ambito Smart Finishing & Logistics.

Adattiva, efficiente, più veloce e flessibile sulla gestione dinamica dei formati e delle code di produzione. È la nuova SACMI Ekosort Dinamica, evoluzione del sistema di smistamento per piastrelle e lastre Ekosort, che SACMI presenta al mercato all’interno di una gestione ottimizzata dell’intero fine linea, dall’ispezione all’impilatrice, dal confezionamento all’isola di palletizzazione.

Adattiva e performante

Ekosort Dinamica è dotata di carrelli indipendenti, per il prelievo al volo delle piastrelle in modo preciso, sicuro ed accurato, su qualsiasi superficie, formato e per spessori fino a 30 mm. 
A stabilire i sincronismi, velocità e organizzazione dei carrelli è l’intelligenza centrale, progettata per consentire autonomamente il rispetto dei vincoli di collisione con i dispositivi adiacenti, agevolando una gestione della scelta indipendente dai flussi in entrata.
Grazie alla sincronizzazione digitale dei carrelli, configurabile a ricetta, Ekosort Dinamica garantisce prestazioni al top della categoria su tutti i formati.

La più versatile del mercato

Disporre di soluzioni altamente produttive ma anche e soprattutto flessibili nella gestione di lotti ristretti e formati differenti è oggi un must del mercato, cui SACMI risponde riducendo ulteriormente, con Ekosort Dinamica, i tempi di changeover. 
Su Ekosort Dinamica, il governo digitale del processo rende infatti le operazioni di cambio formato totalmente automatiche, massimizzando in ogni condizione produttiva l’efficienza delle operazioni di impilamento e scelta. 
Al variare del formato, infatti, la macchina adatta automaticamente il numero di carrelli necessari per garantire una presa sicura e performante sul prodotto (un singolo carrello per i formati piccoli, sino a 4 per le lastre più grandi, sino a 120x280 cm). 
Ekosort Dinamica è inoltre dotata di impilatori mobili che, muovendosi in altezza in modo sincronizzato alla creazione della pila (step-by-step con un passo pari allo spessore del formato), riducono al minimo la corsa di deposito, a vantaggio della cura del prodotto e delle performance della macchina. 

Modulare e scalabile

Gli ingombri simili alle precedenti versioni rendono Ekosort Dinamica facilmente integrabile su linee esistenti. La soluzione è inoltre scalabile, sia in prima fornitura sia dopo l’acquisto: dai 6 carrelli standard a 9 – per restituire il massimo delle velocità e performance sui piccoli formati – e da 9 a 17 impilatori, per aumentare, in base alle necessità il numero di scelte impilabili a disposizione.
Tra le opportunità ulteriori sviluppate da SACMI, la possibilità, per il cliente, di testare le potenzialità della nuova Ekosort Dinamica avvalendosi del “Digital Twin”, il simulatore, sviluppato con SACMI Innovation Lab, che consente di riprodurre il comportamento reale della macchina. Inserendo dati produttivi e statistiche di scelta sarà possibile, in sostanza, valutare in anticipo il dimensionamento più corretto e conveniente, ottimizzando l’investimento. 
Ekosort Dinamica si inserisce nella proposta SACMI Smart Finishing & Logistics che, oltre alla scelta, prevede le linee di rettifica digitale, lappatura e finitura, quindi, a valle del processo, le soluzioni integrate per la gestione del magazzino e dell’intralogistica.

Ruota il tuo device.