HTB, da SACMI Packaging & Chocolate la nuova incartatrice elettronica per barrette e tavolette di cioccolato più veloce sul mercato

HTB, da SACMI Packaging & Chocolate la nuova incartatrice elettronica per barrette e tavolette di cioccolato più veloce sul mercato

Prosegue il percorso di sviluppo della nuova generazione di incartatrici caratterizzate da un ampio uso dell’elettronica per garantire la massima produttività, versatilità sul prodotto e sui nuovi materiali d’incarto ecosostenibili.Risultato, qualità eccellente e ripetibile alle più alte velocità del mercato

SACMI Packaging & Chocolate prosegue nel percorso di sviluppo della nuova generazione di incartatrici con HTB, la nuova soluzione a marchio Carle & Montanari, brand di riferimento con 115 anni di storia nelle soluzioni di preparazione, lavorazione, packaging del cioccolato e altri prodotti dell’industria dolciaria. Presentata ufficialmente al mercato il 17 ottobre 2022, HTB è dedicata a barrette e tavolette di cioccolato.
 
La macchina rivoluziona l’approccio alle tecnologie d’incarto, grazie all’elettronica spinta che sostituisce un concetto di progettazione puramente meccanico. Con HTB, i concetti di tempo, pressione e temperatura nell’area di saldatura diventano parte di un flusso continuo e adattivo in relazione allo specifico materiale d’incarto e caratteristiche del prodotto da confezionare. 
Alla base del progetto, la possibilità di coniugare il massimo della qualità d’incarto con la più alta velocità sul mercato, fino a 250 confezioni al minuto, con massima adattabilità ai nuovi materiali ecosostenibili.
Questo grazie ad un nuovo approccio alla progettazione della macchina che supera le tradizionali sequenze meccaniche, consentendo di trasferire “in passo” e ad alta velocità anche i prodotti più delicati.


HTB consente la gestione di una tavoletta a doppio incarto con incarto interno saldato su 3 lati e incarto esterno con astuccio da cartoncino pre-tagliato o stile busta con carta pretagliata o da bobina, rispondendo in questo modo a tutte le esigenze di confezionamento.
 

La macchina si caratterizza per footprint ridotto, con quadro elettrico a bordo, ed è disponibile sia in configurazione tradizionale sia in versione “specchiata” sx+dx per la massima adattabilità anche alle linee esistenti. L’ergonomia di progettazione rende il lavoro dell’operatore particolarmente agevole, come nella zona del portabobine e del magazzino fustellati, mentre grazie alle protezioni ampie e trasparenti è garantita massima sicurezza ed insieme facile manutenzione. Questa è poi ulteriormente semplificata grazie alla particolare struttura a sbalzo, che limita il deposito di materiali e residui e permette massima accessibilità durante i fermi per pulizia o manutenzione.


 
La stessa gestione elettronica consente inoltre la massima efficienza nella regolazione dei movimenti, con ulteriore riduzione delle manutenzioni agevolata dalla catena cinematica corta, che riduce la quantità di parti meccaniche eventualmente soggette ad usura ed irrobustisce il funzionamento di ciascun gruppo.
L’alta produttività, per raggiungere e superare le migliori velocità del mercato, si coniuga con HTB al changeover rapido, con facilità di settaggio e gestione da parte dell’operatore.Il risultato è una soluzione versatile, ma con qualità dell’incarto sempre eccellente e ripetibile.

Facile da pulire e manutenere, HTB è equipaggiata con sistema di smontaggio nastri facilitato e appositi gruppi-guida per sbloccare le aree da ispezionare. La macchina è inoltre equipaggiata con moderno kit di autodiagnostica che rende la manutenzione predittiva: ad ogni potenziale deriva del processo l’incartatrice può inviare segnali all’operatore ed essere collegata in remoto con l’assistenza. Grazie alla sensoristica avanzata è inoltre possibile monitorare in tempo reale consumi, tempi di lavoro e indici di efficienza, per ottenere sempre il massimo in produzione.

HTB segue la scia di un nuovo approccio alla progettazione delle incartatrici e confezionatrici flowpack, con cui SACMI Packaging & Chocolate accoglie la sfida della sostenibilità, lavorando quotidianamente con i principali produttori di materiali d’incarto ecocompatibili. In particolare, le caratteristiche progettuali e di funzionamento della nuova incartatrice aprono la strada all’utilizzo di materiali non convenzionali, nella direzione del packaging sostenibile.
 

Ruota il tuo device.