REFPET Labelling ed economia circolare

REFPET Labelling ed economia circolare

Le nuove applicazioni Roll-Fed SACMI pensate per il mondo del PET a rendere e del RefPET. Dalle speciali colle lavabili al rivoluzionario “RAPTOR”

Elemento distintivo ed irrinunciabile di valorizzazione dell’identità e del marchio di un prodotto, l’etichetta può diventare un problema per una gestione efficiente del processo di recupero e riuso del contenitore. Con il progetto REFPET, SACMI lancia la sfida al settore, proponendo diverse applicazioni mirate a rendere più competitivo il processo di separazione dell’etichetta da contenitori in PET a rendere.
Quattro le opzioni in campo, basate sulla consolidata tecnologia Roll Fed, che distingue il labelling SACMI in tutto il mondo. Fattore comune: affiancare il cliente nella necessità di coniugare a priori una determinata scelta tecnologica con le necessità di riciclo e riuso a valle del processo. In questa fase, infatti, è necessario staccare l’etichetta dal contenitore, per poterlo lavare e re-immettere nel ciclo produttivo.
Prima opzione in campo, l’etichettaggio a freddo con labels di carta, una soluzione oggi prevalente sul mercato che però comporta, per i produttori, un incremento significativo nel costo del packaging. Tra le alternative sin qui individuate dai principali fornitori di tecnologia, la realizzazione di film plastici pre-incollati che evitano l’applicazione diretta della colla in macchina, ponendo comunque problemi non secondari di gestione del processo (scarsa adesione dell’etichetta nel caso di bottiglie non perfettamente asciutte) e costi aggiuntivi per il distacco delle labels e il lavaggio dei contenitori.
Da qui la sfida di SACMI che propone al mercato due ulteriori opzioni. Primo, l’utilizzo di una speciale “colla lavabile”, una sostanza solubile alla soda ed a basse temperature, l’ideale in particolare per il PET ritornabile dove elevate temperature di lavaggio potrebbero danneggiare il contenitore. Già commercializzate da SACMI – che fornisce anche, su richiesta, le relative colle speciali – questa soluzione prevede l'installazione in macchina dello speciale kit “Speed Coat” che, a partire dalla specifica geometria del contenitore, limita l’applicazione della colla a pochi ben determinati punti, favorendone la perfetta adesione ma, anche, la possibilità di essere staccata facilmente in fase di lavaggio del contenitore.
Come superare i limiti residui di ogni tecnologia? Eliminando completamente la necessità di inserire colla a diretto contatto con il contenitore. È l’idea alla base di un quarto rivoluzionario sistema, che prevede di applicare colla esclusivamente sulle due parti a contatto dell’etichetta avvolgente. In questa applicazione, la bottiglia viene prima trattata con acqua nebulizzata, che favorisce la perfetta adesione dell’etichetta. Contemporaneamente, sul retro, viene applicato un sottile strato di colla a caldo esclusivamente nelle parti a contatto dell’etichetta.
Una volta ritornato, il contenitore viene trattato con RAPTOR una macchina dotata di uno speciale sistema che elimina l’etichetta dal contenitore in modo rapido e sicuro, senza danneggiare il contenitore e 100% di qualità garantita grazie al sistema di visione.

Ruota il tuo device.