Duravit

Duravit

Over 200 years of heritage in the name of «functional design», outstanding product quality and environmental friendliness.

Tutto ha avuto inizio nel 1817, quando Georg Friedrich Horn fonda a Hornberg, nella Foresta Nera, una fabbrica di terraglie che si concentra in seguito sulla produzione di vasellame. L’ampliamento della produzione ai sanitari in ceramica è la base per il successo futuro.
Oggi, Duravit AG è un gruppo che opera a livello internazionale, con 11 stabilimenti produttivi distribuiti in Germania, Egitto, Cina, Francia, India, Tunisia e Turchia e oltre 7.000 dipendenti. Il brand Duravit è sinonimo in tutto il mondo di ceramica sanitaria di alta qualità e design, con una grande attenzione alla formazione degli operatori ed alle nuove tecnologie.
Il brand Duravit rappresenta una garanzia di qualità handmade”, che si appoggia sulla tradizione, il legame con il territorio, il rispetto delle comunità in cui l’azienda vive ed opera. Ma anche sull’innovazione tecnologica, intesa come strumento strategico per perseguire tali valori. Da qui la scelta di SACMI come partner di riferimento per i principali progetti di investimento e sviluppo nelle proprie sedi europee ed internazionali.

Quality & Responsibility

«Avere radici profonde e coltivarle nel tempo è uno dei punti di forza di Duravit», scrive l’azienda. Tradotto, la chiave dell’eccellenza parte dal rispetto della tradizione, dell’ambiente, dell’arte dell’uomo applicata alla produzione del sanitario. Una policy fondata su qualità e responsabilità che Duravit applica a tutte le proprie branch mondiali, avvalendosi della partnership consolidata con SACMI.
Fase cruciale nella produzione del sanitario – dal punto di vista sia dei consumi sia della qualità estetica del prodotto finito – la cottura Duravit si avvale dei forni di ultima generazione SACMI-Riedhammer, con le forniture, già dagli anni Duemila, di diverse macchine, tra forni a tunnel ed intermittenti, ad esempio per le sedi Duravit in Cina, Tunisia ed Egitto.
Tra i caratteri distintivi di questa generazione di macchine, la capacità di gestire in modo efficiente mix produttivi diversificati, oltre ad accorgimenti – come i rivestimenti innovativi – che ne migliorano durabilità e affidabilità.

Quality & Responsibility

Tutte le macchine Riedhammer di nuova generazione sono inoltre equipaggiate con avanzati sistemi di recupero energetico (piattaforma EMS, energy management system) riducendo ulteriormente e drasticamente i consumi per unità di prodotto cotto.
 

«Il design non è mai solo design»

Un concetto alla base della reputazione internazionale del brand Duravit, dove il design è l’altra faccia della funzionalità, la qualità un obiettivo da perseguire senza compromessi ma rispettando l’ambiente e le persone. Ecco perché, per i propri impianti, Duravit ha premiato la tecnologia SACMI per il colaggio in alta pressione, scegliendo per la propria sede di Hornberg, in Germania, l’AVI Concept, una soluzione di colaggio che si distingue per l’eccellente produttività, il sistema di cambio rapido dello stampo, le ridotte esigenze di manutenzione, la compatibilità con stampi esistenti.

Un ciclo-macchina inferiore ai 20 minuti, la gestione totale dello stampo tramite robot antropomorfo, caratteristiche all’avanguardia (la prima AVI è stata installata ad Hornberg nel 2016, affiancando le precedenti AVM) che premiano la scelta di SACMI nella direzione del RobotCasting, la progettazione di celle robotizzate concepite per ridurre sino ad azzerare l’intervento manuale, a beneficio della qualità del prodotto e dell’efficienza.
Solo il primo passo di un ampio piano di investimenti che ha visto le stesse AVI, nel corso degli anni, fare il proprio ingresso in Duravit China (accanto alle celle ALS per la produzione di cassette) quindi nella sede francese di Duravit, nella regione dell’Alsazia. Mentre già nel 2017 nel quartier generale di Hornberg è entrata SACMI ADI, soluzione di riferimento per la produzione di grandi lavabi e consolle.

GUARDA IL VIDEO

Automazione e controllo, handling robotizzato

In prospettiva prima economia mondiale, ma soprattutto un enorme mercato alle prese con le sfide e le contraddizioni della modernità, la Cina ha visto in primo piano la partnership tra Duravit e SACMI nella realizzazione e avviamento a regime dell’unità produttiva di Chongqing, uno stabilimento avveniristico dove a farla da padrone sono le soluzioni sviluppate da SACMI nella direzione dell’automazione totale della fabbbrica.
Non stupisce che la nuova unità di Chongqing sia stata, all’interno delle diverse branch del Gruppo Duravit, prima protagonista di quella rivoluzione digitale che ha proiettato le punte più avanzate dell’industria mondiale del sanitario (ed oggi praticamente tutte le aziende del settore) verso l’introduzione di tecnologie per l’handling robotizzato.

Automazione e controllo, handling robotizzato

Unità produttiva tra le più moderne e attrezzate di tutta la Cina, Chongqing ha visto già nel 2017, ad un anno dall'inaugurazione, l’ingresso della movimentazione laserguidata SACMI. In pratica, i pezzi non vengono più stoccati e movimentati manualmente ma viaggiano sui nuovi veicoli LGV, compreso il carico e scarico dalle linee di smaltatura.
Solo un aspetto di una partnership completa che, per quanto riguarda l’unità produttiva cinese, ha visto la fornitura delle linee di smaltatura robotizzata e, ancora una volta, dei forni Riedhammer.

RobotGlaze, qualità e ripetibilità, minimi consumi di smalto

Con il proprio brand Gaiotto, SACMI produce e commercializza nel mondo soluzioni di ultima generazione per la smaltatura robotizzata del sanitario. Con il robot che, in questo caso, assume una funzione duplice: garantire la massima ripetibilità, qualità, uniformità applicativa, agevolare l’introduzione di tecnologie capaci di limitare l’impatto sull’ambiente e sugli operatori di questa operazione, fondamentale per la resa estetica del prodotto.
Fornite negli anni a Duravit Egitto, Duravit China, Duravit Francia, le celle di smaltatura SACMI-Gaiotto sono concepite per coniugare le avanzate funzioni del robot (come l’autoapprendimento e la programmazione off line delle ricette di smaltatura) con la possibilità di integrare sistemi di recupero dello smalto e filtrazione delle acque che azzerano gli scarti di processo. 
Il risultato è la sostenibilità profittevole, un punto a favore dell’ambiente ma anche della qualità e della riduzione dei costi di esercizio.
 

RobotGlaze, qualità e ripetibilità, minimi consumi di smalto

Efficienza e «total tracking»

Dall’idea di prodotto alle migliori tecnologie per realizzarlo, nel segno della massima qualità ed efficienza in ogni fase produttiva. Su questa linea si è evoluta e ampliata negli anni la collaborazione tra SACMI e il Gruppo Duravit.
Un approccio che, dalle singole macchine, si estende alla gestione dell’impianto completo, e quindi alla preparazione impasti ed all’essiccazione, fasi altrettanto cruciali per la qualità del prodotto finito.
Anche in questo caso, individuando un alleato prezioso nelle nuove tecnologie digitali che consentono la tracciabilità totale del prodotto e quindi una più efficace ed efficiente gestione dei flussi produttivi a partire dagli ordini dei clienti.

Efficienza e «total tracking»<br>

Proprio di recente, da questo punto di vista, ha fatto il suo ingresso nell’headquarter di Hornberg il nuovo sistema, realizzato con SACMI, per l’applicazione del QR code ad ogni singolo pezzo in transito, uno step ulteriore che contribuirà ad ottimizzare gestione ordini, qualità, logistica ed efficienza dei processi interni.

Ruota il tuo device.