Informazioni finanziarie del Gruppo

Informazioni finanziarie del Gruppo

1,443 miliardi di euro di vendite, 668 milioni di euro di patrimonio netto

Oltre 220 milioni di euro di investimeti in 5 anni (42 milioni nel solo 2018).

I numeri di SACMI

80

Oltre 80 società con servizi di produzione, vendita ed assistenza in 30 Paesi

1.443

Incremento delle vendite (1.443 MLD €, 2018), aumento del margine operativo lordo, 50 MLN di utile netto di Bilancio

4.515

dipendenti nel mondo

Andamento dell'esercizio 2018 - Lettera del Presidente

«SACMI si prepara a celebrare, nel 2019, il primo centenario dalla fondazione. Lo fa archiviando, negli ultimi 5 anni, alcuni tra i migliori risultati di esercizio della propria storia, con i ricavi che si confermano, anche nel 2018, superiori a 1,4 miliardi di euro (1,44 MLD), un patrimonio netto in ulteriore crescita, a 668 milioni, e un utile di bilancio pari a 50 milioni di euro. 

Performance tanto più significative se le si inquadra nel contesto economico internazionale, dove le iniziali prospettive di brillante continuità rispetto agli anni precedenti, indicate dagli economisti su tutti i mercati, hanno progressivamente perso slancio in corso d’anno, evidenziando nell’evoluzione del ciclo economico un deciso e sostanziale indebolimento degli indicatori di crescita. Il 2018 resta uno dei migliori risultati di sempre, con un margine operativo netto migliorato rispetto allo scorso anno, confermando il trend positivo intrapreso con gli esercizi precedenti. 

Questi numeri rafforzano un principio – quello di azienda intergenerazionale – che rappresenta uno dei valori cardine del “fare impresa”, un percorso che, grazie all’innovazione continua, alla solidità patrimoniale e finanziaria, all’attenzione alla comunità, consente di generare valore condiviso non solo per l’azienda ma per l’intero nostro territorio. I valori della democrazia cooperativa, che hanno segnato le tappe della nascita e della crescita di SACMI nel Novecento, si proiettano oggi nel futuro grazie a una politica di forti e costanti investimenti nell’attività di ricerca. 

Gli investimenti in R&S segnano un progresso, nel 2018, di 5 milioni, attestandosi a 42 milioni di euro (sul quinquennio, parliamo di oltre 220 milioni di euro di risorse). Una policy che si riflette sui dati brevettuali: dal 2014 ad oggi, il Gruppo SACMI ha tutelato 150 invenzioni, depositando oltre 700 brevetti nazionali. Il marchio ed il logo SACMI sono tutelati in oltre 100 Paesi del mondo. 

Da sottolineare che, già a partire dall’esercizio 2017, il bilancio SACMI è redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS dello IASB (International Accounting Standard Board) che, mantenendo inalterate la fedeltà e la trasparenza dei dati, garantiscono confrontabilità a livello internazionale delle scritture prodotte e registrate». Paolo Mongardi, Presidente di SACMI Imola S.C.

Scarica l'annual report 2018

Andamento dell'esercizio 2018 - Lettera del Presidente

Ruota il tuo device.