Informazioni finanziarie del Gruppo

Informazioni finanziarie del Gruppo

1,25 miliardi di euro di vendite, 676 milioni di euro di patrimonio netto

Oltre 150 milioni di euro di investimenti in 3 anni (69 milioni nel solo 2019).

I numeri di SACMI

80

Oltre 80 società con servizi di produzione, vendita ed assistenza in 30 Paesi

1250

milioni € di vendite

4650

dipendenti nel mondo

Andamento dell'esercizio 2019 - Lettera del Presidente

«Il cambiamento è la cifra del nostro tempo. La sua accelerazione una sfida costante, che ci impone di guardare al futuro con lenti nuove, adatte a comprenderne la portata, capaci di mettere a fuoco la reale posta in gioco, per le nostre aziende ma – più in generale – per le nostre comunità.
Il 2019 è stato un anno speciale per SACMI. È stato l’anno delle celebrazioni del nostro primo centenario di attività, un’occasione per ricordare la visione straordinaria dei nostri fondatori, basata su quei principi di solidarietà, democrazia cooperativa, innovazione continua, che hanno consentito all’azienda di crescere nel corso del Novecento, sino a diventare leader internazionale nell’impiantistica industriale.
Questo traguardo ha rappresentato un’occasione per riflettere, insieme, su quanto le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale cambieranno il nostro modo di concepire l’idea stessa di fabbrica, in un rapporto nuovo ed inedito tra tecnologie, persone, processi. Nell’anno del centenario, abbiamo immaginato, quindi incorporato nell’organizzazione a tutti i livelli, cosa vogliamo essere da qui al 2030. Un’azienda solida, internazionalizzata, con una forte cultura manageriale, capace di rafforzare la leadership nei settori in cui opera, e per questo ancora più vicina al cliente, attenta all’ambiente, alla comunità.
Il carattere intergenerazionale di SACMI, la capacità di anticipare e guidare il cambiamento sono una costante nella nostra storia, sin dalle origini. In questo contesto non semplice per l’economia e la società internazionale, segnato prima dalla stagnazione economica e, poi, da un’emergenza sanitaria globale dalle conseguenze ad oggi ancora imprevedibili, saranno i nostri valori a consentirci di tenere la barra diritta, guardando al futuro con fiducia.
Il 2019 si caratterizza, in modo particolare, per l’implementazione di un nuovo approccio all’organizzazione ed al mercato. Rinforzare per crescere, rafforzare, in altre parole, la capacità di essere partner dei nostri clienti in tutto il mondo, si sta dimostrando una condizione necessaria per continuare ad operare in un contesto internazionale segnato da profonde incertezze ed altrettanti interrogativi che coinvolgono la società mondiale a tutti i livelli, istituzionale, industriale, finanziario, sociale.
La digitalizzazione dei processi di fabbrica – che in SACMI è già una realtà da molti anni – porta con sé la possibilità di proporre prodotti e servizi sempre nuovi e migliori. Siamo convinti che solo corroborando questo percorso con una rinnovata attenzione al capitale umano, alla centralità della persona nel governo di tali processi, ai principi dell’economia circolare, tale prospettiva si possa tradurre in una reale occasione di nuovo sviluppo per le nostre aziende e per l’economia e la società globali.».
Paolo Mongardi, Presidente di SACMI Imola S.C.

Scarica l'annual report 2019

Andamento dell'esercizio 2019 - Lettera del Presidente

Ruota il tuo device.