SACMI, nuova isola di colaggio robotizzata per Kirovskaya Keramica

SACMI, nuova isola di colaggio robotizzata per Kirovskaya Keramica

Il principale player russo del sanitario sceglie la tecnologia di colaggio in pressione SACMI, premiandone le superiori caratteristiche di qualità, efficienza, ripetibilità del processo riconosciute in tutto il mondo.

Tra le più antiche e prestigiose ceramiche russe e primario player del sanitario, Kirovskaya Keramica investe sulla tecnologia di colaggio in pressione SACMI. Una scelta che premia la validità di una tecnologia riconosciuta in tutto il mondo per le superiori performance di efficienza, qualità, ripetibilità del processo nella produzione di articoli complessi e di alta gamma.

Per Kirovskaya Keramica un piano di investimento in due fasi. Primo a partire per il sito di Kirov, nella regione di Kaluga, sarà un modulo AVB multistampo, che installa tre stampi per la produzione di vasi sospesi in tre parti. Una seconda fase vedrà l’installazione di un ulteriore modulo AVB, per la produzione di vasi sino a cinque parti con quattro stampi. Entrambe le macchine sono fornite da SACMI in configurazione XC (extra-corta), una soluzione vantaggiosa che consente maggiore flessibilità nella gestione di modelli differenti, mantenendo alta la produttività della linea.

La riduzione del numero di stampi consente infatti di impostare tempi ciclo più brevi (anche inferiori del 15%) rispetto ad una configurazione tradizionale. Un unico robot – che governa le fasi di sformatura, eventuale ribaltamento dei pezzi, carico carrelli di stoccaggio – può gestire in parallelo le due macchine, aumentando la produttività e riducendo i fermi linea (in caso di sostituzione dello stampo, una delle due isole può continuare a lavorare). Soprattutto, la scelta premia la soluzione AVB, commercializzata da SACMI in tutto il mondo e con diverse installazioni su suolo russo che ne hanno confermato l’elevata reputazione e riconoscibilità sul mercato.

​Con 2,2 milioni di pezzi l’anno, Kirovskaya Keramica si piazza stabilmente al primo posto tra i produttori di ceramica sanitaria di proprietà interamente russa. L’alta qualità e il livello tecnologico – che consentono al cliente una gestione diretta del parco stampi – non hanno impedito a Kirovskaya di affidare a SACMI anche la realizzazione di una modellazione completa, un prototipo in poliuretano del nuovo modello di vaso rimless che è stato sottoposto a tutti i test di validazione di funzionalità sulla base della stringente normativa russa.

L’isola di colaggio, recentemente avviata con il primo stampo, sarà in produzione a pieno regime entro l’autunno. La fornitura si affianca alle numerose dotazioni tecnologiche SACMI già presenti nel sito di Kirov, dall’automazione della preparazione impasti al forno a tunnel SACMI-Riedhammer, sino alle linee complete per la smaltatura robotizzata.

Ruota il tuo device.