Indian Ceramics: la migliore tecnologia SACMI per far fronte <br>agli aumenti di costo

Indian Ceramics: la migliore tecnologia SACMI per far fronte
agli aumenti di costo

SACMI protagonista a Indian Ceramics con la proposta impiantistica completa. Focus sulle fasi “core” del processo, preparazione impasti, formatura, essiccazione e cottura. Riferimento, la sede di SACMI Engineering, una struttura sia produttiva sia di assistenza che sarà ulteriormente potenziata nel 2023

Secondo mercato mondiale per volumi, l’India continua ad investire sulla produzione ceramica, affrontando a colpi di tecnologia le difficoltà legate all’incremento dei costi delle materie prime, dell’energia e delle spedizioni internazionali. In questo scenario si apre la 17ª edizione di Indian Ceramics, con SACMI protagonista grazie a una proposta impiantistica completa che coniuga alte produttività, qualità senza compromessi, sostenibilità ambientale.
Con Continua+, SACMI è riferimento sul mercato per la produzione di lastre e sottoformati. Veloce e versatile, Continua+ vede oramai oltre 15 soluzioni installate in India, 6 delle quali nel corso del solo 2022. Nello spazio espositivo SACMI (stand C201 – Hall 2), i visitatori potranno conoscere più da vicino la soluzione, arricchita di recente di nuovi modelli, insieme all’offerta integrata del partner SACMI-BMR sulle linee di taglio, squadratura, levigatura e lappatura.
Dal punto di vista del prodotto, di particolare rilievo sul mercato indiano, è la buona dinamica del segmento countertop, con soluzioni di vario formato e spessore (80x160, 80x320 cm, etc) prodotte con Continua+ e che si distinguono per la massima qualità e cura estetica dei dettagli.

Riferimento assoluto sul mercato indiano e con obiettivi di ulteriore potenziamento di personale e strutture per il 2023 è SACMI Engineering, dove si concentrano i servizi ricambi e assistenza tecnica ma, anche, riferimento per la produzione di macchine specificamente progettate per il mercato indiano, atomizzatori, essiccatoi e parti di forni.
Da questo punto di vista, spicca l’offerta SACMI di soluzioni “zero fuel”, in pratica atomizzatori ed essiccatoi capaci di funzionare parzialmente o totalmente in assenza di combustibile grazie ai recuperi calore dal forno. Una risposta immediata all’impennata dei costi dell’energia e dei trasporti che rischia di pesare sulle scelte di investimento di un mercato come quello indiano, da sempre orientato alle esportazioni.
Obiettivo principale di SACMI, con la partecipazione ad Indian Ceramics, è richiamare l’attenzione del mercato sulle fasi “core” del processo di produzione ceramica – preparazione impasti, formatura, essiccazione, cottura – con una leadership mondiale incontrastata da oltre 70 anni e una conoscenza specifica di ogni fase del processo.
Da questo punto di vista, i driver della sostenibilità e del digitale si identificano in ogni fase in plus specifici, ad esempio su Continua+, la tecnologia con i consumi più bassi del mercato – appena 0,05 kWh in fase di compattazione – ma anche sui nuovi forni della gamma Maestro, riferimento nel mercato e corredati di tutti i sistemi per il recupero calore ed energia.

Accanto all’offerta Tiles, protagonista a Indian Ceramics sono le soluzioni SACMI per il sanitario e la stoviglieria, un’offerta riferimento mondiale da oltre 35 anni e cresciuta nel segno dell’automazione di ogni fase del processo. Migliorare le condizioni di lavoro e, insieme, rendere la qualità del prodotto tracciabile e ripetibile, è il principale vantaggio dell’offerta SACMI per questo segmento, con il recente lancio di novità importanti per l’automazione totale di tutte le fasi, comprese finitura ed handling robotizzato.
Per SACMI, un ruolo di guida anche nella formazione della cultura tecnica di settore, con la recente pubblicazione dei volumi aggiornati di Tecnologia per il Tiles e per la ceramica Sanitaria, quindi la prima pubblicazione del libro di Tecnologia per il Tableware, iniziative uniche e distintive nel settore.

Visita lo stand SACMI (C201 – Hall n. 2) a Indian Ceramics, Helipad Exhibition Center, Gandhinagar, Stato del Gujarat, 15-17 febbraio 2023.

 

Ruota il tuo device.