Revestir 2023, SACMI consolida le partnership nel segno di una qualità ancora in crescita

Revestir 2023, SACMI consolida le partnership nel segno di una qualità ancora in crescita

Aumentano le commesse e l’apprezzamento dei clienti per le soluzioni di decorazione digitale con tecnologia Deep Digital. Accanto, la crescita di Continua+ nell’ambito di un’offerta impiantistica completa, dalla preparazione impasti al forno. Potenziato anche il servizio, con il nuovo polo di assistenza tecnica e ricambi di SACMI do Brasil a Rio Claro (Santa Gertrudes)

L’eccellenza nel prodotto e nel servizio SACMI si consolida in Brasile, che scalda i motori per l’edizione 2023 della fiera internazionale Revestir nella nuova sede fieristica del São Paulo Expo (San Paolo del Brasile, 14-17 marzo). Un ruolo sempre più importante per il porcellanato tecnico e smaltato, grandi lastre e sottoformati decorati digitalmente: queste le acclarate tendenze del mercato brasiliano, cui SACMI ha risposto con una crescita importante ed ulteriore del parco installato.
Sugli scudi le nuove macchine di decorazione Deep Digital Line – 6 commesse nel solo 2022 in Brasile – la rivoluzionaria soluzione SACMI che consente di creare prodotti dagli effetti estetici e materici ineguagliabili, che potranno essere toccati con mano presso lo stand SACMIn. C120, dove saranno esposte alcune lastre.
Biglietto da visita di SACMI nel mondo, l’approccio impiantistico – con affiancamento del cliente dalla fase progettuale al post vendita – acquista particolare valore in Brasile, dove è stato inaugurato nel luglio 2022 il nuovo polo ricambi e assistenza tecnica di SACMI do Brasil a Rio Claro, nel distretto ceramico di Santa Gertrudes, con un help-desk e una squadra dedicata, punto di riferimento anche per i servizi di revamping per presse e forni, un ricco stock di parti originali, rivestimenti mulini, olio per le presse e non solo. Senza dimenticare il ruolo di SACMI do Brasil come vera e propria sede produttiva, a Mogi Mirim, dove nascono i forni FMA Maestro per il mercato locale, di tecnologia e qualità italiana.
Il maggiore dimensionamento delle linee, con la recente vendita in Brasile del mulino modulare più grande e potente al mondo, un MMC 300 SACMI, segue al consolidato trend del mercato brasiliano che ha visto crescere negli anni la qualità ed i formati proposti. In particolare, anche in Brasile sempre più aziende si stanno orientando alla produzione di impasto atomizzato con macinazione a umido, rispetto alla tradizionale macinazione a secco.
Una tendenza che si accompagna all’attenzione sempre maggiore alle tematiche della sostenibilità, grazie alla possibilità di produrre, con Continua+ SACMI, lastre e sottoformati coordinati con i consumi specifici (appena 0,05 kWh/mq nella fase di compattazione) più bassi del mercato. Ma, anche, grazie ai nuovi sistemi di efficientamento e recupero calore dal forno proposti da SACMI, consentendo un drastico miglioramento nella gestione dei processi termici e quindi nel bilancio energetico della fabbrica.
La recente attenzione del mercato per gli spessori sottili premia in particolare la versatilità di Continua+, che, con 7 linee vendute sul territorio brasiliano, si conferma la tecnologia ideale per realizzare prodotti dalle caratteristiche omogenee (in termini di densità, tono e con la migliore deareazione sul mercato), quindi con qualità e rese più alte in cottura, dove intervengono i forni a bocca maggiorata SACMI Maestro (le ultime commesse vedono progetti di forni sino a oltre 300 metri di lunghezza e bocca sino a 3.650 mm).
Nativamente digitali, tutte le soluzioni si integrano con HERE, il supervisore d’impianto progettato da SACMI per rispondere alle specifiche esigenze del settore ceramico. Anche da questo punto di vista, una risposta alle esigenze dei clienti brasiliani, sempre più abituati a misurarsi con una logica di massima efficienza di tutti i fattori produttivi, velocità di risposta e intervento, funzionali anche a posizionarsi tra i principali esportatori, sia del continente americano sia verso i mercati europei.
Anche le tecnologie per il Sanitaryware sono protagoniste alla 21ª edizione della fiera Revestir. Da questo punto di vista, l’offerta SACMI si amplia ulteriormente nella direzione dell’automazione e del digitale, con ulteriore riduzione delle lavorazioni manuali, ottimizzazione del consumo di energia e materie prime, soluzioni robotizzate per una qualità ripetibile e total tracking del processo.
Tra le novità in campo, che SACMI sviluppa sulla base di oltre 35 anni di esperienza sull’automazione Sanitaryware, RobotClean, la “soluzione finale” per l’automazione di ogni operazione di finitura a bianco del sanitario, grazie ad utensileria specifica ed avanzata gestione software. La gestione e programmazione off line dei robot di finitura, smaltatura, movimentazione diventano centrali nell’ecosistema SACMI che ha sviluppato Smart Offline NG, una soluzione multipiattaforma e cross-application che consente un’ulteriore ottimizzazione delle risorse uomo-macchina, riduzione dei fermi linea, accelerazione nello sviluppo di nuove applicazioni e missioni-robot.
Senza dimenticare le soluzioni per la sostenibilità di fabbrica, oggetto della recente campagna “We ARE Green”, con il recupero quasi totale dell’overspray di smalto, delle acque e degli scarti riutilizzabili come materie prime per fasi “nobili” del processo, nuovi forni ad alta efficienza energetica e già predisposti per accogliere i nuovi combustibili “green”. Tutte novità di recente raccolte dalla BU SACMI Sanitaryware nell’edizione aggiornata dei volumi di Tecnologia per la Ceramica Sanitaria, presentati in anteprima a settembre e oggi proposti come riconoscimento e veicolo di formazione-training ai clienti-partner in tutto il mondo.
Riferimento mondiale nelle tecnologie per la Stoviglieria, con la propria rete di aziende SACMI Imola, SAMA, Gaiotto e Riedhammer, SACMI sviluppa anche da questo punto di vista una proposta a 360° basata su tecnologie esclusive, qualità e versatilità dell’offerta. Particolarmente ricettivo il mercato brasiliano dove SACMI ha realizzato di recente i primi impianti completi ad elevata automazione con soluzioni di pressatura isostatica e pressocolaggio e completa automazione delle operazioni di finitura ed handling, insieme ai forni ad alta efficienza. Per SACMI, il punto di partenza per accompagnare lo switch tecnologico e produttivo in atto sul mercato brasiliano, con nuovi importanti progetti in corso per il 2023.

Visita lo stand SACMI a Revestir 2023 (n. C120, fiera São Paulo Expo), 14-17 marzo, San Paolo del Brasile.

Ruota il tuo device.