Nuovo essiccatoio SACMI per Ceramica Flaminia, <br>nel segno di efficienza ed energy saving </br>

Nuovo essiccatoio SACMI per Ceramica Flaminia,
nel segno di efficienza ed energy saving

Fornita ed avviata con successo, la soluzione si integra nella nuova linea SACMI ad elevata automazione. Alte performance energetiche e gestione ottimizzata dei flussi alla base della scelta di investimento

SACMI promuove e commercializza in tutto il mondo soluzioni di ultima generazione per rendere più efficiente, sostenibile ed economico il processo di maturazione ed essiccazione del sanitario. Muove da questo presupposto la scelta dei protagonisti, che sempre di più scommettono sui vantaggi delle forniture SACMI.
Tra questi Ceramica Flaminia, primario player del distretto di Civita Castellana che ha scelto il nuovo essiccatoio per rinnovare – nell’ambito di un più ampio progetto di investimento in tecnologia SACMI – il reparto dedicato alla maturazione degli articoli in uscita dalle linee di colaggio.
Primo aspetto, la qualità: la particolare configurazione della macchina prescelta garantisce la perfetta omogeneità del processo, con umidità relativa sempre inferiore all’1%. Il controllo dell’umidità relativa durante tutto il ciclo, grazie alla gestione software della massima temperatura dell’aria ed all’iniezione dinamica, all’occorrenza, di acqua atomizzata, garantisce costanza dei parametri di umidità, con il risultato di una perfetta ripetibilità delle operazioni.
Grazie al controllo “intelligente” di tutte le funzioni, la soluzione si distingue per tempi minimi di set-up, puntuale controllo delle curve di essiccazione, migliore rapporto tra qualità dell’output e minimizzazione degli scarti. Facile da usare – grazie all’ingresso dati semplificato, alle funzioni di programmazione e diagnostica intuitiva – l’essiccatoio SACMI garantisce inoltre la massima flessibilità produttiva, con la possibilità di gestire un complesso mix di articoli, sia vasi in Vitreous China semplici e complessi, sia articoli in Fine Fire Clay, con peso medio del singolo articolo già essiccato pari a 30 kg.
Fondamentale in ottica energy saving, la soluzione adottata è stata progettata per garantire consumi specifici di 1.148 kcal per kg di acqua evaporata. L’essiccatoio è inoltre equipaggiato con generatore di aria calda indiretto; grazie al sistema di isolamento termico delle tubazioni esterne, si riduce ulteriormente la dissipazione del calore, ottimizzando la gestione dei consumi termici con ulteriore incremento di efficienza della macchina.
Particolarità del nuovo essiccatoio, installato e avviato con successo, la predisposizione per carico automatico totalmente con veicoli laserguidati LGV. Un approccio che conferma la lungimiranza del cliente, sempre un passo avanti nella scelta delle migliori tecnologie sul mercato per il sanitaryware 4.0.

Ruota il tuo device.