Digital tableware decoration, Saturnia vince la scommessa con la tecnologia SACMI

Digital tableware decoration, Saturnia vince la scommessa con la tecnologia SACMI

Dopo un anno di piena produzione, fornita una seconda stampante DHD per la decorazione digitale in single pass di articoli di stoviglieria. Una soluzione ancora più ricca e performante per ampliare sviluppo colore e ambiti applicativi, nella direzione dell’ampliamento di gamma e della personalizzazione totale

Una rivoluzione targata SACMI, la decorazione digitale in single pass di articoli di stoviglieria. Eccellenza italiana dal 1966, Porcellane Saturnia ha accettato e vinto la sfida, installando alla fine del 2018 la prima DHD708 SACMI Digital, configurata per questo tipo di applicazione del tutto inedita per il settore.
In piena produzione da oltre un anno con grande soddisfazione da parte del cliente, la nuova macchina ha consentito a Porcellane Saturnia di ampliare gamma di offerta, riducendo il tempo di sviluppo di nuovi prodotti, nella logica della personalizzazione totale. È di oggi, quindi, la scelta di acquisto di una seconda DHD 708, che verrà installata a fianco della precedente e coadiuvata con tutti i sistemi di trasporto per rendere tutte le movimentazioni semplici ed ergonomiche.
Ancora più ricca della precedente, la nuova DHD fornita è equipaggiata con 8 barre colore e testine Dimatix ad alto scarico di inchiostro. Le 2 ulteriori barre (rispetto alle 6 totali della soluzione precedente) sono state configurate per l’applicazione di effetti particolari quali bianco e smaltiaffondanti” (gli speciali inchiostri a base di ossidi di vanadio che, durante la cottura, penetrano nello smalto conferendo particolari texture alla superficie).
Di particolare rilevanza l’upgrade della soluzione che, grazie alle testine ad alto scarico di inchiostro, potrà essere dedicata non solo alla decorazione digitale dei tradizionali piatti piani o assimilabili ma, anche, di articoli connotati da una certa concavità, grazie al getto di inchiostro maggiorato. Risoluzione sino a 1200 dpi e da 20 a 40 pezzi al minuto (a seconda della risoluzione prescelta) sono le caratteristiche comuni alle due DHD installate, che consentiranno a Porcellane Saturnia di proseguire nell’ulteriore articolazione e diversificazione dell’offerta.
Produrre eleganti decorazioni in piccoli lotti, con tempi e costi limitati, è il grande vantaggio della soluzione SACMI, che risponde alla logica pull da tempo orizzonte strategico dell’azienda di Viterbo. Degli oltre 15 milioni di pezzi l’anno di capacità produttiva installata, infatti, una quota sempre più rilevante è rappresentata da questa nuova tipologia di articoli decorati digitalmente, con cui Saturnia fa da apripista, con partner SACMI, a nuove prospettive nella digital tableware decoration.

Ruota il tuo device.