Ceramics
VitrA avvia il “quinto impianto” con SACMI

VitrA avvia il “quinto impianto” con SACMI

Da oltre 20 anni SACMI è partner dei progetti di investimento e crescita dell’azienda turca. Fornite e avviate di recente le tecnologie per il “quinto impianto”. Si confermano in questo modo i piani di crescita sui mercati internazionali del primario brand turco del sanitario di qualità

Prima azienda ad avviare nel 1958 la produzione di ceramica sanitaria in Turchia, oggi VitrA è a capo di un Gruppo internazionale leader nella produzione e commercializzazione di ceramica sanitaria, con export in 75 Paesi. Partner storico è SACMI, che ha fornito di recente tutte le tecnologie chiave per l’inaugurazione del quinto impianto nel quartier generale di Bilecik - Bozüyük.

«Un nuovo concetto nella cultura del bagno, che combina comfort e tecnologia per trasformare l’ambiente bagno in uno spazio da vivere, all’insegna del design e della cura dei dettagli»: così l'azienda si presenta al mercato, un programma di espansione e crescita che ha accompagnato il brand VitrA sui mercati esteri sin dal 1983.

RobotCasting

Gli articoli più eleganti, complessi e dal peso unitario importante – anche fino a 30 kg e oltre – disponibili a catalogo VitrA saranno il prodotto d’elezione realizzabile su questo tipo di impianto, per il quale SACMI ha fornito ben 5 nuove celle AVM, per un totale di 10 moduli di colaggio, e 2 celle AVB.

SD_28947.jpg

Performante, affidabile, flessibile, AVM è la soluzione di riferimento nel mondo per la produzione di vantaggi complessi, una piattaforma modulare che mette al centro lo stampo e consente al cliente la massima libertà nella gestione dell’automazione e degli asservimenti. Ogni isola fornita è composta da 2 moduli ed asservita da robot che gestisce l’applicazione della colla, la sformatura dello stampo e la movimentazione dei pezzi al pre-essiccatoio, sino al carico automatico su carro.

La presenza del pre-essiccatoio FPV agevola la maturazione del pezzo, riducendo i tempi, risparmiando energia e ottimizzando la logistica.

Avviate in VitrA anche le 2 nuove AVB 150, la soluzione multistampo che sarà dedicata al colaggio di vasi a brida aperta in cinque parti di stampo ed equipaggiata con robot di sformatura, per una produzione media di oltre 730 articoli al giorno. Ridotte al minimo le operazioni manuali, che si limitano all’ispezione del pezzo ed al carico su carro alla fine del sistema di trasporto e deposito pezzi, gestito dal robot, che ne agevola la maturazione.

SD_28760.jpg

Dryers

Completate le fasi di colaggio e maturazione, gli articoli entrano nei nuovi essiccatoi intermittenti forniti da SACMI, due da tre camere (36 carrelli) ed uno da due camere (12 carrelli). Le soluzioni si caratterizzano per la distribuzione dell’aria calda ottimizzata, grazie ai ventilatori a cono che garantiscono massima uniformità nella distribuzione dell’aria, con vantaggi in termini di costanza e ripetibilità del processo.​

SD_28802.jpg

Ogni camera è dotata di potenzialità termica pari a 490 kW, sufficiente per eseguire due cicli di essiccazione al giorno, della durata di 11 ore ciascuno. Ne risulta una produttività pari, rispettivamente, a 1.440 pezzi al giorno (nei due essiccatoi a 3 camere) e 960 pezzi (nell’essiccatoio a due camere). Il ciclo di essiccazione avviene a temperatura controllata (90 °C) per portare l’umidità residua dell’articolo al di sotto dell’1%.

Il puntuale controllo delle curve di essiccazione è reso possibile da opportune sonde di temperatura e umidità e dal sistema che governa l’espulsione controllata dell’aria residua, per garantire sempre i parametri ottimali di umidità e temperatura all’interno della camera. 

RobotGlaze

Per la smaltatura robotizzata degli articoli, ben 7 soluzioni SACMI RobotGlaze sono state fornite a VitrA per il nuovo impianto. Frutto di un lavoro progettuale comune tra i team VitrA e SACMI, l’automazione totale delle operazioni distingue la soluzione, configurata con due robot di handling per ogni cella che governano le movimentazioni e, nel caso dei vasi, il conferimento dell’articolo alla smaltasifoni.

Ogni cella può gestire da 730 a oltre 1.050 articoli al giorno, a seconda del mix produttivo. In questa fase, 4 delle nuove linee complete saranno dedicate da VitrA alla smaltatura dei vasi, 3 alla smaltatura dei lavabi. Tutti gli accorgimenti per ottimizzare il consumo di smalto e recuperare l’overspray sono presenti nella soluzione fornita, dal sistema Mass Control® esclusivo SACMI al sistema di recupero dello smalto tramite filtri a velo d’acqua.

Protagonista della cella è il robot GA-OL SACMI Gaiotto a 9 assi (6 + 3 opzionali), equipaggiato con il software per la programmazione offline delle ricette di smaltatura, già scelto dal cliente. L’applicazione dello smalto è gestita dalla pistola GDA 80, la soluzione zero maintenance di SACMI riferimento nel mercato.

SD_29079.jpg

Le macchine termiche

Per il completamento del progetto di realizzazione del quinto impianto, VitrA ha scelto il forno a tunnel di ultima generazione, TWS SACMI-Riedhammer da 135 metri di lunghezza, 3,6 di larghezza e altezza utile 800 mm. Già collaudato con successo, il tunnel può accogliere sino a 135 carri per 82 tonnellate di prodotto al giorno, pari a 3.280 pezzi nelle varie tipologie

SD_26420.jpg
Il forno è equipaggiato con EMS 400, il top di gamma delle soluzioni Riedhammer per il recupero dell’aria per il preriscaldo dell’aria di combustione alla temperatura di 400 °C, riducendo i consumi a pieno carico a sole 810 kcal/kg di prodotto netto, insieme alla massima uniformità nella distribuzione delle temperature.

Oltre al tunnel, SACMI ha fornito un forno intermittente – HWS Pulse Firing da 18 metri – equipaggiato con 12+12 carri per un totale di 720 pezzi/ciclo nel mix standard pari a circa 20 tonnellate. Anche in questo caso, massima attenzione alla riduzione dei consumi, pari ad 1,380 kcal/kg di prodotto netto a pieno carico in seconda cottura. 

Tra le peculiarità del forno SACMI-Riedhammer, la configurazione a “doppia porta”, per agevolare le sequenze di carico e scarico, aumentando la disponibilità del forno. La soluzione è dotata di tutti gli accorgimenti per l’automazione del trasporto, dall’inserimento-estrazione degli articoli sino alla gestione delle movimentazioni.
SD_26559-(1).JPG

In accordo infine con la richiesta di VitrA di rispondere alle pressanti esigenze di contenimento delle emissioni in atmosfera, il sistema di combustione di entrambi i forni, a tunnel e intermittente, è già predisposto per l’idrogeno. Si conferma quindi la connotazione fortemente green del Gruppo VitrA che trova in SACMI il partner ideale.
Da anni VitrA collabora con i principali architetti e designer internazionali ed esporta le proprie eccellenze in tutto il mondo. Un percorso che si rinnova e si proietta nel futuro con la partnership tecnologica di SACMI. 

Ruota il tuo device.