Corporate
SACMI main sponsor di Packaging Speaks Green, Bologna 20 e 21 febbraio 2020

SACMI main sponsor di Packaging Speaks Green, Bologna 20 e 21 febbraio 2020

Appuntamento a Bologna per il convegno internazionale dedicato alla sostenibilità nella filiera alimentare e nell’industria del packaging organizzato da UCIMA e FICO con il contributo di istituzioni internazionali, player e opinion leader del settore

UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, di cui SACMI è socia), e Fondazione FICO insieme per la prima edizione di Packaging Speaks Green, un forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare nel settore dell'imballaggio.
Obiettivo del forum, organizzato a Bologna, capoluogo della packaging valley e della regione leader mondiale nella produzione alimentare, è offrire una panoramica industriale e prospettica sullo sviluppo della sostenibilità nella filiera con il contributo di istituzioni internazionali, centri di ricerca, costruttori di macchine e tecnologie, industrie alimentari e opinion leader.
Temi molto cari a SACMI, che come player industriale ha incentrato su tre pilastri – Sostenibilità, Innovazione, Flessibilità – la sua proposta, introducendo negli ultimi mesi nuove soluzioni che anticipano le tendenze e le normative in ambito packaging: dai tappi tethered alla produzione di capsule e preforme con materiali di recupero.
Nel corso delle due giornate del Forum, un nutrito parterre di ospiti internazionali si confronteranno su tre principali macro-temi: legislazione, retailer e brand owner materiali e tecnologie.
Saranno presenti esperti provenienti da USA, Unione Europea, India, Cina, Australia, per presentare le scelte che i governi di questi mercati chiave stanno introducendo in tema ambientale e di sensibilizzazione della società e dell’industria. Alcuni tra i principali retailer e produttori di beni di largo consumo mondiali (tra cui Fater, Coop, Amazon) illustreranno esempi concreti di best-practices nella gestione del packaging nei differenti settori merceologici, a testimonianza di un impegno concreto e in continuo sviluppo.
Interessanti stimoli arriveranno anche dal panel dedicato all’innovazione tecnologica e ai più innovativi materiali compostabili e riciclabili.
Una due-giorni che si preannuncia ricca di stimoli e che intende fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione di un packaging sostenibile, identificandone le barriere allo sviluppo, fornendo strategie per raggiungere il cambiamento e sfatando alcuni dei falsi miti che ruotano attorno al mondo della sostenibilità.

Per iscrizioni e per visualizzare il programma definitivo: https://packagingspeaksgreen.com/


 

Ruota il tuo device.