INFORMATIVA PRIVACY



Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) SACMI IMOLA S.C. in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli Utenti che intendono fruire dei servizi offerti mediante la piattaforma “Second Hand”, la quale ha l’intento di agevolare il contatto tra Utenti potenziali venditori e potenziali acquirenti di macchinari e sistemi usati SACMI (di seguito “Servizio” o “Servizi” rinviando alle Condizioni d’Uso per ogni più puntuale descrizione), informa su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione oltre alla natura del loro conferimento.
La seguente informativa sul trattamento dei dati personali (di seguito, anche Informativa Privacy) viene resa da SACMI IMOLA S.C. in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali che vengono forniti direttamente dagli Utenti al momento della creazione di un account, o conferiti successivamente nella fruizione del Servizio o che sono comunque generati a seguito dell’utilizzo della piattaforma.
L’Informativa Privacy è articolata in singole sezioni (di seguito definite collettivamente “Sezioni” e/o singolarmente “Sezione”) ognuna delle quali tratta uno specifico ambito, al fine di permettere una lettura ed una ricerca degli argomenti quanto più immediata ed agevole.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO
Il Titolare del trattamento è la società SACMI IMOLA S.C. con sede legale in Via Selice Provinciale, 17/A-40026 Imola (BO) - C.F. 00287010375, P. IVA IT00498321207, Tel: +39-0542-607111, Fax: +39-0542-642354, E-mail: sacmi@sacmi.it-sacmiimola@legalmail.it - sacmiamministrazione@legalmail.it (di seguito, anche la "Società").


Il Responsabile della Protezione dei Dati della SOCIETA’ è l’Avv. Massimiliano Bovesi – DPO@sacmi.it


FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E DATI PERSONALI TRATTATI
In generale, tutti i dati personali (di seguito, anche “Dati Personali” e/o “Dati”) che l’Utente fornirà alla Società e/o che verranno raccolti nel contesto dell'utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente, saranno trattati nel rispetto dei principi riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, quali i principi di trasparenza, correttezza, liceità, minimizzazione dei dati, limitazione delle finalità e della conservazione, esattezza, integrità e riservatezza.


Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente, i Dati saranno oggetto di trattamento da parte della Società per le seguenti finalità:
  1. per permettere lo svolgimento delle operazioni strettamente connesse e strumentali alla corretta gestione dei rapporti con Voi, compresa la presa in carico e la gestione dei quesiti o delle richieste pervenuti ai recapiti forniti dalla Società nell’ambito del Sito; per consentire agli Utenti la creazione di un account, ove previsto, e la conseguente abilitazione alle sezioni riservate del Sito; per fornire assistenza e per consentire agli Utenti l’accesso e la corretta fruizione del Servizi; per dar corso e assolvere alle obbligazioni contrattuali assunte nei Vostri confronti e viceversa, per la cui puntuale descrizione si rimanda alle Condizioni d’uso del Servizio. In particolare, tramite il Servizio reso disponibile tramite il Sito, l’Utente potrà rendere noto il proprio interesse e/o richiedere ulteriori informazioni compilando l’apposito form per la trasmissione al potenziale venditore dei propri dati al fine di essere dal suddetto contattato (Fornitura dei Servizi e adempimenti degli obblighi contrattuali);
  2. permettere l’adempimento agli obblighi eventualmente previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, ovvero a disposizioni impartite da autorità, ai quali la Società sia soggetta (Obblighi di legge);
  3. ricavare informazioni necessarie ad identificare anomalie, attività fraudolente e/o abusi nell’utilizzo del Sito (Sicurezza);
  4. solo qualora Voi abbiate prestato apposito consenso, per svolgere attività di informazione circa i prodotti e/o servizi della Società, nonché per svolgere attività promozionali, commerciali, ricerche di mercato e di marketing tramite l'uso di sistemi automatizzati senza l'intervento dell'operatore (per esempio, l'e-mail), ma anche tramite modalità tradizionali di contatto, come il servizio postale o chiamate telefoniche; svolgere attività di rilevazione del Vostro grado di soddisfazione tramite invio di questionari, effettuazione di survey o svolgimenti di sondaggi (Marketing).
  5. effettuare attività di remarketing e retargeting verso gli Utenti, presentando on-line annunci/post/inserzioni personalizzati (ad esempio all’interno del social media a cui avete fatto accesso, quale LinkedIn o Facebook) a fronte di una precedente visita sul nostro siti e previo consenso all'uso di cookie di profilazione/pixel di tracciamento di terze parti manifestato mediante l'apposito banner presente sul sito; analizzare l’uso che viene fatto del sito da parte degli Utenti, esaminare l’efficacia delle pubblicità, delle promozioni e dei concorsi e, in forma aggregata, le statistiche relative alle navigazioni e alle attività sul sito, anche al fine di semplificare l’utilizzo dello stesso e meglio adattarlo agli interessi e scelte dell’Utente. Con riferimento al dettaglio delle attività proprie dei cookie e tecnologie analoghe che rendono effettiva tale attività di profilazione per finalità di remarketing e retargeting, Vi inviamo a fare riferimento a quanto meglio specificato all’interno della Sezione Cookie Policy della presente Informativa e all’elenco dei cookie, anche di terza parte, accessibile dal banner cookie mediante il pulsante “Impostazioni cookie” o dal link “Impostazioni cookie” posto nel footer del Sito (Profilazione).


I Dati Personali oggetto di trattamento consistono nelle categorie indicate nel seguito. Il conferimento dei Dati che risultano accompagnati dal simbolo dall’asterisco (*) sono ritenuti dalla Società necessari ed indispensabili al fine di poter dare seguito alla relativa finalità.

 
  1. Dati identificativi e dati di contatto
A seconda dei Servizi richiesti dall’Utente, la Società tratterà i Dati Personali come di seguito indicato.
Per richiedere la creazione dell’account nel seller Hub e avere accesso ai Servizi, la Società potrà richiedere di indicare Vostre informazioni quali, in particolare: nome e cognome del richiedente, azienda di appartenenza e sede, indirizzo e-mail aziendale, ruolo aziendale, nazione, numero di telefono.
Per richiedere ulteriori informazioni sui macchinati offerti in vendita dagli Utenti venditori terzi e/o al fine di assolvere alla Vostra richiesta di essere contattati dal potenziale venditore, la Società potrà richiedere di indicare, nell’apposito form, Vostre informazioni quali, in particolare: nome e cognome del richiedente, azienda di appartenenza, indirizzo e-mail aziendale, ruolo aziendale, nazione, numero telefono.
Ulteriori Dati potranno essere raccolti durante la gestione di ogni rapporto tramite la piattaforma e/o potranno consistere in quelli che l’Utente decida di fornire alla Società, in qualsiasi momento, tramite l’utilizzo dei dati di contatto della stessa.
In tutti i casi in cui Voi decidiate di condividere Dati Personali di terzi con la Società (ad esempio, chiedendo l’accesso ai Servizi a nome e per conto di un altro richiedente), sarete considerati autonomi titolari del trattamento e, come tale, dovrete assumervi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge inerenti. Pertanto, al riguardo, l’Utente conferisce la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire alla Società da persone i cui Dati Personali siano stati da Voi inoltrati in violazione delle norme sulla protezione dei dati personali applicabili. Dal momento che, in tale ipotesi, la Società non raccoglierebbe queste informazioni direttamente dai soggetti interessati (ma, indirettamente, da Voi), garantite che tale specifico trattamento possa fondarsi sul consenso di tali soggetti o su un’altra idonea base giuridica che legittimi il trattamento delle informazioni in questione.

 
  1. Dati di navigazione, cookies e altre informazioni
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della piattaforma dell’Evento acquisiscono alcuni Dati Personali dell’Utente.
In particolare, vengono trattati Dati quali: il tipo di contenuto e i titoli dei canali che l’Utente ha visionato e/o con i quali ha interagito; la data e l’ora in cui l’Utente ha iniziato la visione, quando ha interrotto la visione e la durata della stessa; il Paese di provenienza dell’Utente, il tipo di browser, tipo di dispositivo e sistema operativo utilizzato dall’Utente.
Questi Dati vengono utilizzati dalla Società al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso della piattaforma e sul Servizio, nonché per controllarne il corretto funzionamento e per identificare eventuali anomalie e/o abusi. Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sono disponibili nella Sezione Cookie Policy che Vi invitiamo a leggere nel prosieguo della seguente pagina web (alla voce COOKIE POLICY).



BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, NATURA OBBLIGATORIA/FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI E CONSEGUENZE IN CASO DI MANCATA RISPOSTA
Nel seguito vengono indicate le basi giuridiche utilizzate dalla Società per trattare i Vostri Dati Personali, secondo le finalità indicate nella precedente Sezione (“Finalità del trattamento e Dati Personali trattati”).


Il conferimento dei Dati Personali, ed il relativo trattamento per le finalità relative alla Fornitura dei Servizi e adempimenti degli obblighi contrattuali è strettamente funzionale rispettivamente, all'esecuzione del Servizio richiesto ed alla corretta esecuzione del rapporto contrattuale in essere con Voi e, pertanto, costituisce condizione necessaria all'instaurazione del rapporto contrattuale stesso. Conseguentemente, il mancato conferimento dei Dati Personali richiesti al tal fine, ovvero l’accertata erroneità dei Dati forniti, potrebbero comportare l’impossibilità per la Società di dare esecuzione al Servizio ed al rapporto contrattuale, legittimando la Società medesima a rifiutarne la relativa esecuzione ovvero ad interrompere l’esecuzione stessa.
Il conferimento dei Dati Personali, ed il relativo trattamento per le finalità riconducibili ad Obblighi di legge è necessario alla Società per poter rispettare i relativi obblighi legali. Quando Voi fornite i Dati Personali alla Società, questa deve elaborarli in conformità alle leggi applicabili le quali possono includere la conservazione e la comunicazione alle autorità competenti.
Il conferimento dei Dati Personali e il relativo trattamento per finalità riconducibili ad attività di Sicurezza sono basati sull’interesse legittimo della Società di identificare e prevenire comportamenti illeciti e per il relativo accertamento di responsabilità anche in caso di ipotetici reati informatici. Conseguentemente, il mancato conferimento dei Dati Personali richiesti al tal fine, potrebbero comportare l’impossibilità per la Società di dare accesso alla piattaforma.
Il conferimento dei Dati Personali, e il relativo trattamento dei Dati per la finalità relativa all’attività di Marketing, è basato sul Vostro consenso esplicito raccolto attraverso specifica azione positiva (es. click su specifica checkbox/casella). Non siete mai obbligati a fornire tale consenso alla Società e, qualora Voi lo facciate, siete liberi di revocarlo in qualsiasi momento senza subire alcuna conseguenza (se non quella di non ricevere comunicazioni dal contenuto commerciale da parte della Società). Potete revocare il consenso a tal fine prestato seguendo le indicazioni contenute nella Sezione “I Vostri Diritti come Interessati” della presente Informativa Privacy.
Il conferimento dei Dati Personali, ed il relativo trattamento dei Dati per la finalità relativa all’attività di Profilazione, è basato sul Vostro consenso esplicito raccolto attraverso apposito pulsante presente sul cookie banner, ovvero accedendo, sempre mediante pulsante presente sul cookie banner “Impostazioni cookie”, al centro di preferenze dei cookie. Non siete mai obbligati a fornire tale consenso alla Società e, qualora Voi lo facciate, siete liberi di revocarlo in qualsiasi momento senza subire alcuna conseguenza (se non quella di non poter beneficiare della personalizzazione delle comunicazioni commerciali della Società). Potete revocare il consenso a tal fine prestato seguendo le indicazioni presenti alla Sezione “I Vostri Diritti come Interessato” della presente Informativa Privacy, ovvero accedendo al centro di preferenze cookie attraverso il pulsante “Impostazioni cookie” presente sul cookie banner. Dal centro di preferenze cookie l’Utente può revocare il consenso prestato per l’attivazione di tutti i cookie premendo il pulsante “Rifiuta tutto”.


DESTINATARI E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali verranno posti a conoscenza del personale della Società, che è autorizzato al loro trattamento al fine del raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e che si è impegnato alla riservatezza o ha ricevuto un adeguato obbligo legale di riservatezza.
I Dati Personali forniti dall’Utente al fine di usufruire dei Servizi relativi alla richiesta di informazioni e di contatto da parte dell’Utente terzo venditore, saranno dalla Società comunicati o comunque condivisi con questi ultimi che agiranno in qualità di autonomi Titolari del trattamento e, pertanto, si rimanda alle loro politiche di trattamento di dati personali per ogni ulteriore informazione.
I Dati Personali trattati per le finalità precedentemente indicate potranno essere condivisi, utilizzati e trasferiti nell'ambito delle società appartenenti al Gruppo SACMI in relazione a finalità amministrativo contabili interne, con sede legale sia in Paesi appartenenti sia in Paesi non appartenenti all’Unione Europea e/o allo Spazio Economico Europeo (considerata la presenza internazionale di Sacmi). In quest’ultimo caso, la Società assicura che il trattamento dei Dati da parte di questi soggetti avverrà nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. Qualora tali società agiscano in qualità di autonomi titolari di trattamento, trattando i Dati nei limiti strettamente necessari alle suddette finalità, tali soggetti, per quanto non indicato nella presente Informativa Privacy, dovranno fornirVi una specifica informativa sul trattamento dei Dati da essi eventualmente effettuato. L’elenco aggiornato delle società del Gruppo SACMI è consultabile nel sito web istituzionale del Gruppo www.sacmi.it.
I Dati Personali verranno posti a conoscenza di soggetti terzi, nominati Responsabili del trattamento, in quanto trattano Dati per conto della Società (ad esempio, soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei Servizi come gli hosting provider, fornitori di piattaforme per l’invio di e-mail o, ancora, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica, sviluppatori software, soggetti che forniscono la piattaforma tecnologica). I Dati Personali strettamente necessari a erogare i Servizi richiesti potranno essere condivisi con soggetti terzi con i quali la Società ha in corso rapporti contrattuali aventi ad oggetto servizi funzionali allo svolgimento dell’attività (quali ad esempio società, persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e relativamente alla erogazione dei Servizi).
Infine, i Dati Personali verranno comunicati, ove richiesto, alle competenti autorità (ad esempio in caso di attività fraudolente e/o abusi nell’utilizzo del Sito), agli uffici finanziari, ovvero ad altre Pubbliche Amministrazioni in base a quanto disposto dalle leggi vigenti.
I Dati non saranno diffusi (intendendosi per “diffusione” il dare conoscenza dei Dati a soggetti indeterminati).


CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali trattati per la finalità di Fornitura dei Servizi e adempimenti degli obblighi contrattuali saranno conservati dalla Società per il tempo strettamente funzionale all'esecuzione del Servizio richiesto ed alla corretta esecuzione del rapporto contrattuale con Voi. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati per fornire i Servizi e permettere l’esecuzione del rapporto contrattuale, la Società potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi della Società da possibili responsabilità relative ai Servizi. Al termine di tale periodo i Dati verranno cancellati.
I Dati Personali trattati per la finalità di Obblighi di legge saranno conservati dalla Società per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
I Dati Personali trattati per la finalità di Sicurezza, salvo i casi in cui questi siano utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Società o di terzi (ad esempio per tutelarsi in giudizio mediante comunicazione di detti dati alle Autorità competenti), non persistono per più di 6 mesi.
I Dati Personali trattati per le finalità di Marketing saranno conservati dalla Società fino alla revoca del consenso da Voi prestato. Una volta revocato il consenso, la Società non utilizzerà più i Vostri Dati Personali per tali finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi della Società da possibili responsabilità basate su tali trattamenti.
I Dati Personali trattati per le finalità di Profilazione saranno conservati dalla Società fino alla revoca del consenso da Voi prestato. Una volta revocato il consenso, la Società non utilizzerà più i Vostri Dati Personali per tali finalità, ma potrà comunque conservarli in formato aggregato per uso statistico. Quanto ai tempi di conservazione dei dati trattati mediante cookie e altre tecnologie affini, Vi invitiamo a prendere visione della Sezione Cookie Policy e dell’elenco dei cookie, anche di terza parte, accessibile dal banner cookie mediante il pulsante “Impostazioni cookie” o dal link “Impostazioni cookie” posto nel footer del Sito.


I VOSTRI DIRITTI COME INTERESSATI
Nella Vostra qualità di interessati del trattamento dei Dati, avete il diritto, esercitabile in qualunque momento, di:
  • chiedere l'accesso i Vostri Dati Personali (e/o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;
  • chiedere la rettifica o l’aggiornamento dei Vostri Dati Personali trattati dalla Società, laddove fossero incompleti o non aggiornati;
  • chiedere la cancellazione dei Vostri Dati Personali dai database della Società, laddove riteniate il trattamento non necessario o illegittimo;
  • chiedere la limitazione del trattamento dei Vostri Dati Personali da parte della Società laddove riteniate che i Vostri Dati Personali non siano corretti, necessari o siano illegittimamente trattati, o laddove Vi foste opposti al loro trattamento;
  • di esercitare il diritto alla portabilità dei Dati, ossia di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei Dati Personali forniti alla Società che Vi riguardano, o di richiederne la trasmissione ad un altro Titolare;
  • di opporsi al trattamento dei Vostri Dati Personali, utilizzando una base legale relativa alla Vostra situazione particolare, che riteniate dovrebbe impedire alla Società di trattare i Vostri Dati Personali;
  • di revocare il Vostro consenso per finalità di Marketing e Profilazione. Ricordiamo che il consenso espresso per l'inoltro di comunicazioni Marketing si estende non solo alle comunicazioni inviate tramite l'uso di sistemi automatizzati senza l'intervento dell'operatore (per esempio, l'e-mail o sms), ma anche alle modalità tradizionali di contatto, come telefono e servizio postale. È sempre possibile revocare il consenso al trattamento anche in modo disgiunto, per esempio, decidendo di ricevere tali comunicazioni solo attraverso sistemi automatizzati come l’e-mail o sms e non tramite servizio postale e telefono e viceversa.


La Società segnala che i Dati Personali da Voi forniti possono essere modificati in qualunque momento, tramite le apposite sezioni all’interno del Sito, oppure scrivendo all’ indirizzo email privacy@sacmi.it.
Gli altri diritti possono essere esercitati scrivendo all’indirizzo email privacy@sacmi.it.


Si informa che per la finalità di Marketing potrete revocare e far cessare in ogni momento l’invio delle relative comunicazioni commerciali, scrivendo all’indirizzo email privacy@sacmi.it. Ovvero, nel caso di comunicazioni ricevute tramite strumenti informatici, seguendo la procedura indicata in calce alla comunicazione medesima (tramite il tasto “Cancellazione” o “Disiscriviti”).

Si informa che per la finalità di Profilazione potrete revocare il consenso prestato anche seguendo le istruzioni su come disabilitare i cookie presentate nella Sezione Cookie Policy, oppure accedendo al centro di preferenze dei cookie attraverso il pulsante "Impostazioni cookie" presente sul cookie banner. Dal centro di preferenze cookie l'Utente può revocare il consenso prestato per l'attivazione di tutti i cookie premendo il pulsante "Rifiuta tutto".

La Società Vi informa, inoltre, che avete sempre il diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (ad esempio quella dello Stato in cui avete la Vostra residenza abituale, in Italia il Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora riteniate che il trattamento dei Vostri Dati sia contrario alla normativa in ambito protezione dei dati personali effettivamente applicabile.


MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA PRIVACY
La Società si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. La Società Vi potrà informare di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. La Società Vi invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’Informativa Privacy in modo da essere sempre aggiornati sui Dati Personali raccolti e sull’uso che ne fa la Società.




COOKIE POLICY



INDICE DELLE SEZIONI
  1. Definizioni, tipologie e applicazione della normativa
  2. Tipologie di cookie utilizzate dal Sito
  3. Elenco dei cookie utilizzati dal Sito
  4. Come gestire o cancellare i cookie



Definizioni, tipologie e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso.

I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività di un utente quando accede ad un sito. Possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione degli utenti all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, l’Utente può visitare il sito Web informativo come www.allaboutcookies.org

I cookie possono essere quelli impostati direttamente dal sito o web server che l’utente sta visitando ovvero quelli del sito web il cui indirizzo è stato dall’utente digitato e visualizzato nella finestra dell’URL (c.d. cookie di “prima parte”).

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul proprio dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi da quello che si sta visitando (c.d. cookie di "terze parti"). Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui si visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso, di proprietà di terze parti.

Esistono poi varie tipologie di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell'utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookies di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; c.d. cookies persistenti, che permangono sul proprio dispositivo fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente ed applicabile in Italia, per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i c.d. cookie tecnici, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, vi sono:
  • i cookie analitici di prima parte, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • i cookie analitici di terze parti, quando vengono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone;
  • i cookie di navigazione o di sessione, utilizzati per autenticarsi e accedere ad un servizio;
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per i cookie di profilazione, viceversa, cioè quelli volti a creare profili riferiti agli utenti ed utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da quest’ultimi manifestate nell'ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente medesimo. Un consenso degli utenti è richiesto anche per i cookie analitici di terze parti quando non sono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.



Tipologie di cookie utilizzate dal Sito
Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:
  • cookie tecnici di navigazione o sessione, strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’Utente di usufruire dei contenuti e dei Servizi richiesti;
  • cookie di funzionalità, utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito e per configurare il Sito secondo le scelte dell’Utente (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare l’esperienza di navigazione.
Si segnala che disabilitando i cookie di navigazione, di sessione e/o di funzionalità, il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni Servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e l’Utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ad ogni visita del Sito.
  • cookie analitici, che consentono alla Società di comprendere come il sito viene utilizzato dagli utenti e di tracciare il traffico in entrata ed in uscita dallo stesso. Su questo si specifica che la Società utilizza il servizio di Google Analytics (fornito da Google Inc. o “Google”) rispettando le seguenti condizioni: adozione di misure che riducono il potere identificativo di tali cookie tramite il mascheramento di porzioni dell'IP (come descritto al seguente link: https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=i); la Società ha accettato l’emendamento sulla protezione dei dati con Google Inc. mediante il quale quest’ultimo fa richiamo all'impegno ad utilizzare tali cookie esclusivamente per la fornitura del servizio, a conservarli separatamente e a non "arricchirli" o a non "incrociarli" con altre informazioni di cui esso disponga. Inoltre, si ricorda che è sempre possibile procedere all’installazione sul browser in uso, di un componente aggiuntivo per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout).
    Per ulteriori informazioni su come la terza parte Google potrebbe utilizzare le informazioni dell’Utente, di seguito il link alla rispettiva informativa privacy: https://policies.google.com/privacy?hl=it; https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it
  • cookie di profilazione utilizzati al fine di osservare le preferenze che l'Utente rivela attraverso l'uso del Sito ed inviare, all'Utente medesimo, messaggi pubblicitari in linea con tali preferenze.

Per i cookie di terze parti, quest’ultime agiscono tipicamente come autonomi titolari del trattamento rispetto ai cookies da loro serviti (ed utilizzano i dati che raccolgono per le proprie finalità e secondo i termini da loro stabiliti), oppure agiscono in quanto Responsabili del trattamento, ossia trattano Dati Personali per conto della Società). Per ulteriori informazioni su come queste terze parti potrebbero utilizzare le Vostre informazioni potete fare riferimento alle loro politiche di trattamento di dati personali (informative privacy e moduli di consenso).

Elenco dei cookie utilizzati dal Sito
I cookie utilizzati dal Sito possono essere visionati dall’Utente accedendo, in qualsiasi momento, all’elenco dei cookie, anche di terza parte, accessibile dal banner cookie mediante il pulsante “Impostazioni cookie” o dal link “Impostazioni cookie” posto nel footer del Sito.

Social buttons e widgets
Sui nostri Siti è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari "pulsanti" raffiguranti le icone di social network (esempio, Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando i Siti, di raggiungere e interagire con un "click" direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, la Società non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso i Siti con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.

Facebook
https://it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter
https://twitter.com/privacy
Linkedin
http://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
You Tube e Google Plus
https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Come gestire o cancellare i cookie
La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Microsoft Windows Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
Google Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=en&p=cpn_cookies 
Mozilla Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
Apple Safari
http://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/
Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare "cookie" nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie.
Potete inoltre gestire le Vostre scelte rispetto ai cookie di terze parti utilizzando delle piattaforme online come AdChoice.
 

Ruota il tuo device.