Levantina Techlam sceglie SACMI come primo partner per le macchine termiche

Levantina Techlam sceglie SACMI come primo partner per le macchine termiche

Un nuovo forno FMA «Maestro» con pre-essiccatoio ed essiccatoio a 7 piani per il nuovo impianto di Castellón, in consegna entro maggio. La fornitura conferma SACMI come riferimento assoluto nel mercato spagnolo delle grandi lastre dove, negli ultimi 3 anni, sono stati forniti altri 8 forni, che portano a 18 il totale dei forni SACMI per lastre (e a 27 il totale dell’installato)

Levantina Group nasce nel 1959 con l'obiettivo di soddisfare la domanda del mercato di materiali lapidei per l'edilizia, presidiando fin dall'inizio l'intera filiera, con proprie cave, stabilimenti e centri di distribuzione. Da allora l'azienda è cresciuta e si è espansa, diventando leader mondiale nel settore della pietra naturale.
Tra i suoi maggiori punti di forza spiccano la grande capacità di risposta, avendo numerose cave proprie ad Alicante, Lorca, Porriño, Brasile, ecc., la competitività e l’innovazione costante, frutto dei suoi 8 centri produttivi in ​​cui si sviluppa la tecnologia più avanzata; la presenza sul territorio, grazie a 19 magazzini di distribuzione e, infine, la presenza internazionale con esportazioni in oltre 100 paesi.
 
Levantina Group, oltre ad essere leader mondiale nella pietra naturale, è un punto di riferimento per il suo carattere pionieristico e all'avanguardia, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del settore. Con il marchio Techlam® ha prodotto infatti, nel 2007, la prima lastra in pietra sinterizzata in Spagna e ora, a Castellón, consolida  con SACMI la sua posizione in questo settore, realizzando un nuovo impianto per grandi lastre ceramiche, che vede protagoniste le macchine termiche SACMI, il nuovo forno FMA «Maestro» e l’essiccatoio.

Il cliente

Levantina Group è, dal 1959, azienda leader a livello mondiale nel settore della pietra naturale, in grado di gestire l'intera filiera (dall'estrazione alla distribuzione finale).
Il gruppo include Naturamia®, Techlam® e Pavex®, marchi di riferimento a livello mondiale.
Il nuovissimo stabilimento Levantina Techlam, sorto dopo l'acquisizione degli asset industriali di Keros Ceramica, a Nules (Castellón), rappresenta un investimento di 55 milioni di euro, che vede SACMI come primo partner tecnologico per la fornitura completa di macchine termiche: forno ed essiccatoio.

La partnership

Levantina Techlam ha scelto SACMI per la riconoscibilità unica sul mercato spagnolo: per la migliore affidabilità, qualità ed efficienza delle proprie macchine termiche.
«Per il nostro nuovo impianto – osserva il direttore di Levantina Techlam, José Manuel Herraiz – abbiamo scelto lo stato dell’arte del settore. Con il forno ed essiccatoio SACMI, puntiamo sulla qualità riconosciuta del nostro prodotto e, allo stesso tempo, sulla migliore efficienza dal punto di vista dei consumi garantita da questa tipologia di macchine».
Levantina ha scelto il forno FMA 217 da 195,3 metri, equipaggiato con pre-essiccatoio modello EUP 217 da 12,6 metri. Questo è il modello oggi più venduto nel mondo. Il forno FMA SACMI «Maestro» si distingue infatti per la gestione aria-gas modulato che migliora la qualità della cottura e riduce i consumi.
A monte del forno, per il nuovo impianto, Levantina prevede l’essiccatoio orizzontale a 7 piani E7P 200 da 51,5 metri, con relative automazioni di ingresso e uscita.
L’impianto sarà dedicato alla produzione di lastre da1600x3200, di spessore tra i 6 e i 20 mm: il forno «Maestro» garantirà la perfetta cottura sui formati maggiori, con consumi ottimizzati, e sarà equipaggiato con sistemi di recupero calore di ultima generazione.

Il contesto

In Spagna i forni SACMI sono oggi considerati, dagli addetti ai lavori, come il non-plus-ultra sul piano della tecnologia, dell’affidabilità e delle performance. A parlare sono i numeri: 9 forni SACMI per grandi lastre installati dal 2020, che portano a 18 il totale dei forni SACMI di questo tipo forniti in Spagna (e a 27 il totale dell’installato).
Tra le referenze figurano praticamente tutti i maggiori player del mercato spagnolo delle grandi lastre.
Oltre alla tecnologia, SACMI affianca il cliente con l’eccellenza del servizio, grazie anche alla sede SACMI Iberica, che, con circa 120 dipendenti, ha festeggiato nel 2022 i suoi primi 40 anni di storia.

Ruota il tuo device.